INCENTIVI AI PESCATORI PER PULIRE IL FONDO DEL MARE

di MARCO PESCHICI

A Bruxelles è stata presentata una nuova proposta di legge, che dovrà essere dibattuta dalla Commissione “Pesca” del Parlamento europeo. Cosa prevede questo progetto normativo? Studiare un modo per aiutare a ripulire i fondali marini dai rifiuti . Ad inviarla, riferiscono fonti d’agenzia, è  stato il vicepresidente dell’Europarlamento, Gianni Pittella, insieme al presidente della Fondazione “Angelo Vassallo”, Dario Vassallo.

Quale sarebbe l’idea inserita nella proposta? L’idea è quella di prevedere agevolazioni economiche ai comandanti dei pescherecci per il recupero dell’immondizia che rimane impigliata nelle reti, per aiutare a ripulire i fondali, oltre a coinvolgere i comuni che devono prelevare e separare i vari tipi di rifiuti, come plastica e vetro.

L’iniziativa nasce da un progetto pilota ancora in corso, che riunisce la “Fondazione Angelo Vassallo”, il Comune di Pollica nel Salernitano, la Capitaneria di porto di Acciaroli e i comandanti di sei pescherecci.

Il progetto si occupa di recuperare i rifiuti trovati dai pescatori: invece di essere ributtato in mare il materiale viene raccolto, e la sera, al rientro in porto, consegnato ad un’ addetto del Comune di Pollica che lo trasporta all’isola ecologica dove viene differenziato. Calcolando che ogni singolo peschereccio pesca, durante la sua giornata lavorativa, circa 50 kg di rifiuti, moltiplicato per i 6 pescherecci sigifica circa 300 Kg al giorno.

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. Renzo Riva says:

    E io pago!
    Direbbe Totò.
    .
    Hanno preso alla lettera il modo di dire:
    .
    “Ma vai a scopare il mare.”
    .
    Non si può più nemmeno scherzare
    che ti prendono sul serio
    e quel che è peggio
    fanno delle leggi
    per poter giustificare il fatto
    di mettere le mani nel tuo portafoglio.
    .
    Mandi,

    Renzo Riva

    C.I.R.N. F-VG – Comitato Italiano Rilancio Nucleare
    e
    P.L.I. F-VG – Energia e Ambiente

    renzoslabar@yahoo.it
    http://renzoslabar.blogspot.com/
    Skype: renzoriva1949
    Facebook: Renzo Riva
    +39.349.3464656

Leave a Comment