Res Publica Furlane, anche qui un referendum per l’indipendenza

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Sull’onda del referendum per l’indipendenza del Veneto anche in Friuli è giunta voce della volontà di realizzare un referendum sullo stesso tema. Può sembrare che ciò sia avvenuto in conseguenza al successo mediatico degli indipendentisti veneti ma in realtà il progetto di un referendum friulano è già attivo da tempo e a portarlo avanti non sono gli indipendentisti eletti nel consiglio provinciale di Udine del Front Furlan ne i leghisti di Fontanini che proprio negli ultimi giorni si sono accorti che anche in Friuli qualcuno si stava già muovendo ma bensì di un piccolo, per ora, movimento indipendentista chiamato Res Publica Furlane che è il promotore dei progetti Parlament Furlan e del comitato referendario per l’indipendenza del Friuli denominato #plebiscitofriulano.

È infatti organizzato dai membri di Res Publica Furlane il primo incontro organizzativo del referendum friulano che si terrà a Codroipo il 3 aprile 2014 in occasione della festa della Patria del Friuli e della costituente del Parlament Furlan, appuntamento già fissato da mesi e non in conseguenza a quanto successo in Veneto. Res Publica Furlane e in particolare #plebiscitofriulano sono movimenti apartitici, democratici e trasversali la cui finalità è quella di consultare i friulani sul tema dell’indipendenza e sull’eventuale posizionamento di una Repubblica del Friuli nel contesto europeo e internazionale.

Certo però che speriamo e confidiamo che sia il Front Furlan che la Lega Nord appoggino e sostengano attivamente  il progetto ma #plebiscitofriulano non deve avere per sponsor un partito ne deve diventare un partito ma restare quello per cui è stato pensato ossia un organo per rilevare direttamente la voce del popolo friulano. Per ulteriori informazioni potete consultare le pagine facebook “Repubblica del Friuli”, “Plebiscito Friulano” il gruppo “Parlament Furlan” e i siti www.plebiscitofriulano.eu e www.respublicafurlane.it

Ringrazio
Adriano Biason

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. Antonio says:

    Idem per me!!!

  2. Fabio says:

    vi auguro tutto il successo che meritate.

Leave a Comment