USCITO IL NUMERO NUOVO DEL REPERTORIO TOPONOMASTICO TICINESE

di REDAZIONE

È stato presentato alla presenza di circa centosessanta persone il ventinovesimo volume della collana «Repertorio toponomastico ticinese» dedicato al villaggio di Menzonio. Il volume, di quasi 360 pagine, rende conto di circa 1000 nomi di luogo ed è stato curato da Bruno Donati. Redazione Claudio Bozzini, Marco Imperadore, Tarcisio Pellanda. L’elaborazione cartografica è stata curata da Claudio Bozzini.

I nomi sono trattati seguendo un itinerario tradizionale e compongono una specie di passeggiata culturale e storica nelle varie regioni del territorio comunale. Essi sono raccolti in dialetto. Il sistema di varietà linguistiche del villaggio lavizzarese si struttura come segue.

Nel 2000 la lingua madre («principale») era l’italiano per 69 abitanti (94,5%, mentre 83,1% era il dato medio cantonale), il tedesco per 3 persone (4,1%, contro 8,3%), il francese per una persona (1,3%, contro 1,6%).

Nel 2000 i monolingui dialettofoni in famiglia a Menzonio erano il 39,7% della popolazione (contro una media cantonale del 14,7%). Usava il dialetto, insieme ad altri codici, compreso l’italiano, il 63,2% della popolazione (contro il 33,9% della media cantonale). I dati sono ben al di sopra della media cantonale.

Nella situazione comunicativa al lavoro (o a scuola, secondo la formulazione della domanda relativa nel modulo del Censimento federale), i monolingui dialettofoni corrispondevano al 17,1% della popolazione (4,1% è il dato medio cantonale), mentre il 57,1% della popolazione parlava (anche) il dialetto (24,7% nel Cantone).

L’opera di salvaguardia del patrimonio toponomastico della Svizzera italiana continuerà tra l’altro con le imminenti pubblicazioni delle raccolte dedicate a Cagiallo, Dalpe, Prato Leventina, Mezzovico-Vira, Coglio, Corzoneso, Medeglia oltre che dell’intero comune di Capriasca. Questo volume, come tutte le oltre sessanta pubblicazioni dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino in questo ambito, è stato interamente finanziato da enti esterni all’amministrazione cantonale: qui in particolare il Comune di Lavizzara, Patriziato di Menzonio e della «Pro Menzonio».

Per maggiori informazioni: Marco Imperadore, Archivio di Stato del Cantone Ticino, agli indirizzi indicati.

Repertorio toponomastico ticinese. 29. Menzonio; a cura di Bruno Donati; Bellinzona, Archivio di Stato del Cantone Ticino, 2013. Allestimento grafico a cura di Chris Carpi. Contiene numerose fotografie d’epoca. In vendita nelle librerie.

COPERTINA

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment