Quando Wojtila disse all’Europarlamento: integralismo incompatibile con l’Europa

giovanni-paolo

La nostra storia europea mostra abbondantemente quanto spesso la frontiera tra “ciò che è di Cesare” e “ciò che è di Dio” sia stata attraversata nei due sensi. La cristianità latina medievale – per non menzionare altro – che d’altra parte ha teoricamente elaborato, riprendendo la grande tradizione di Aristotele, la concezione naturale dello Stato, non sempre è sfuggita alla tentazione integralista di escludere dalla comunità temporale coloro che non professavano la vera fede.

L’integralismo religioso, senza distinzione tra la sfera della fede e quella della vita civile, praticato ancora oggi in un’altra realtà, appare incompatibile con lo spirito dell’Europa quale è stato caratterizzato dal messaggio cristiano.

Intervento al Parlamento europeo, 1988

E’ evidente del resto che, mentre esorto i cattolici a eccellere nello spirito di solidarietà verso i nuovi arrivati in mezzo a loro, invito altresì gli inmigrati a riconoscere il dovere di onorare i paesi che li ricevono e a rispettare le leggi, la cultura e le tradizioni della gente che li ha accolti. Solo così prevarrà l’armonia sociale.

Giornata mondiale del migrante, 2003

Wojtila all’Europarlamento: integralismo incompatibile con l’Europa

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. giancarlo says:

    Invece di aver aiutato e di aiutare l’Africa abbiamo prima sfruttato il continente e poi regalando denaro ai vari dittatori africani, Bel lavoro dei politici europei tutti.
    La delinquenza non alberga solo nelle carceri o per la strada, ma anche nella politica !!
    Adesso facciamo venire tutti quelli che vogliono in italia che sta scoppiando di malessere per l’assurda politica buonista e corrotta che l’accompagna.
    Relativamente ai mussulmani sarebbe ora di farla finita di non voler capire. La loro religione è quella che è e pur rispettandola capisco anche che è incompatibile con la nostra. Se qualcuno riesce a dimostrarmi il contrario….faccia pure ma sia molto preciso e soprattutto decisivo nello spiegare.
    Anche se Papa Francesco fa il suo mestiere….che capisco, dovrebbe sforzarsi anche lui di capire che l’integralismo islamico ci ha dichiarato guerra mentre gli altri islamici stanno a guardare e con molta fatica qualcuno li condanna……molto gentilmente !!!
    WSM

  2. caterina says:

    chissà se Bergoglio ha mai letto quello che disse il suo predecessore che aveva una conoscenza ben più profonda del mondo in cui viveva…

Leave a Comment