Presepi negli antichi lavatoi delle Alpi, la Val d’Ossola

Presepi sull'acqua: la magia del Natale negli antichi lavatoi delle Alpi

Presepi sull’acqua, in programma dal 7 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, è un percorso di magia ed emozioni tra oltre quaranta presepi, che, anche grazie alla maestosità invernale del territorio alpino, propone un’originale riscoperta di Crodo e delle sue frazioni, nell’alta Ossola, al confine tra Italia e Svizzera, dove i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche di montagna.

Presepi sull’acqua è qualcosa di speciale, un evento diffuso, incastonato tra le cime che modellano un territorio ancora poco esplorato e proprio per questo in grado di regalare suggestioni uniche ai visitatori.

Lungo la strada che porta alle celebri Cascate del Toce, agli spettacolari Orridi di Uriezzo e alle rigeneranti Terme di Premia, si incontra Crodo, paese di mezza valle celebre per le sue acque: ecco nascere naturale, dunque, il binomio tra l’acqua, sempre presente in questa valle, e i presepi. Più in quota, le sue frazioni alte, che racchiudono tesori di pura e semplice bellezza, siano essi architettonici o naturalistici, spesso appena celati nei cortili delle case in pietra.

E anche in questa terza edizione, saranno i gruppi di cittadini a realizzare le installazioni protagoniste di Presepi sull’acqua: fontane, lavatoi e rii, elementi architettonici e naturali di particolare rilevanza dell’intero territorio ossolano, saranno i punti di riferimento, gli obiettivi di una suggestiva caccia al tesoro ad armarsi di mappa e a viaggiare da un presepe all’altro, a qualsiasi ora del giorno e della notte, per visitare un’inusuale mostra open-air, aperta 24 ore su 24 e mutevole nella sua fruizione a seconda dell’orario di visita. L’originalità della proposta, ovvero la collocazione dei presepi sull’acqua e sull’elemento che in questo caso le dà forma, la pietra, ne ha decretato il successo sin dalla prima edizione del 2014.

Appuntamento dunque dal 7 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 a Crodo e frazioni, nella splendida Val d’Ossola, a due passi dal Lago Maggiore e dalle grandi città del nord Italia. Durante la manifestazione sono previsti eventi collaterali, concerti, visite guidate. Informazioni sul sito ufficiale (dove sarà pubblicata anche la mappa del percorso): www.crodoeventi.it Presepi sull’acqua è anche su Facebook: https://www.facebook.com/presepiacqua

Print Friendly

Related Posts

Leave a Comment