RAIFFEISEN RIPROPONE IL CALENDARIO SUDTIROLESE

di FRANZ GARTNER

“È uno dei calendari più amati nel Süd Tirol”, almeno stando alle parole del coeditore Florian Pichler durante la presentazione del calendario del caricaturista Peppi Tischler per l’anno 2012, distribuito ai clienti delle Casse Raiffeisen.

È stato Rudi Gamper a presentare il calendario nella sede della Cassa Raiffeisen ad Eppan (Appiano, Bolzano) sia alla stampa che ad alcuni rappresentanti culturali ed ai direttori di alcune Casse Raiffeisen.

Si tratta di un lavoro che conferma la riuscita combinazione di aforismi e caricature, un’arte che Peppi Tischler conosce perfettamente e che, anche nella 17a edizione del calendario, non si smentisce. Il famoso caricaturista del quotidiano “Dolomiten” ha raffigurato caricature spiritose ed umoristiche ben fatte e mai offensive. Il calendario di Peppi Tischler è l’unico calendario fatto dai sudtirolesi per i sudtirolesi.

Come riportato sul sito della Banca Raiffeisen “tradizione e usanze assumono ancora oggi un ruolo fondamentale e il “fuoco”, la passione che le alimenta, è tuttora vivo. Usi e costumi sono un patrimonio popolare le cui origini sono spesso molto antiche, tanto da essere mantenuti in vita per secoli e diventare parte integrante della cultura di una terra e delle sue genti.

Inoltre, rivelano aspetti relativi alla percezione delle tradizioni e all’identità, hanno un effetto aggregante, rafforzativo e socializzante. Le consuetudini popolari, religiose e contadine, talvolta, s’intersecano tra loro, come si evince dalle raffigurazioni all’interno del calendario”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment