POLITICI ARRAFFONI, MA LA MEDIOCRITA’ CI OFFENDE SOPRA TUTTO

di PAOLO MARINI

Che pena ascoltare la Polverini che attacca un giornalista per eludere risposte imbarazzanti e imposta tutto un discorso in modo aggressivo, secondo il ben noto detto per cui la miglior difesa è l’attacco! La posizione del(l’ex) Presidente della Regione Lazio resta insostenibile anche dopo le dimissioni ed è un fatto (suo) personale – oltre che naturalmente politico. Perché, pur con difficoltà, non ammette i propri (gravi) errori? Essa nasconde malamente ciò che è palese: che non ha saputo assolvere al proprio compito, che non può pretendere che i cittadini credano che non sapesse cosa si perpetrava non attraverso condotte abusive bensì sotto la copertura di leggi e provvedimenti formali. E se non sapeva è anche peggio.

Ma alla pena non c’è limite. Il segretario del suo partito, Angelino Alfano ha proposto a tutte le forze politiche di non ricandidare gli uomini dell’uscente Consiglio Regionale del Lazio. Forse un tentativo di esibire dinanzi all’opinione pubblica un rimedio corale, per chiudere gli spazi a ogni distinguo e poter affermare che tutti i gatti sono bigi. Povero Alfano, anche lui! Non aveva bisogno di fare questo, perché la gente si è resa conto da tempo che lo scempio delle pubbliche risorse è assolutamente bypartisan, che cioè nessuno vi è estraneo. Forse con un pochino di coraggio (ma si sa, chi non ce l’ha non se lo può dare, come ha scritto il Manzoni) avrebbe potuto semplicemente dichiarare un impegno unilaterale del suo partito.

Non maggiore levatura ha manifestato Bersani, che non ha trovato di meglio che respingere al mittente la proposta con questa motivazione: noi non abbiamo “batman” (nella Regione Lazio, si presume abbia inteso dire: perché altrove ne hanno, altroché)! Ne è proprio sicuro? E’ già piuttosto sventurato, il segretario del Pd! Ora se le chiama anche, le sventure!

Vedete, il saccheggio di denari pubblici fa incazzare di meno. E’ questa dilagante, incontenibile mediocrità che offende sopra tutto.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment