Pensioni, al Nord 476 euro, al Sud 1000! Se anche il Corriere si accorge della questione settentrionale. Tranne che il capo del partito del Nord…

salvini napolirassegna stampa

Anche per le pensioni, in Italia, c’è un Nord e un Sud. Nelle Regioni settentrionali i contributi versati all’Inps sono più alti e ci sono meno assegni di invalidità. Nel Mezzogiorno i contributi versati sono più bassi mentre le pensioni di invalidità sono più frequenti. A certificarlo è il sesto rapporto del Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali.

Al Sud il doppio del Nord

Per tenere in equilibrio i conti fra contributi versati e assegni da pagare, si finisce per pescare dalle casse pubbliche. Per questo, ogni anno, lo Stato trasferisce in media a ogni abitante del Sud 1.000 euro l’anno, contro i 474 al Nord e i 658 al Centro. Questo perché quasi due terzi dei 134,8 miliardi di euro che ogni l’anno Inps incassa dai contributi vengono dal Nord e «coprono» le pensioni da pagare in misura maggiore rispetto a quanto avviene nel resto del Paese.

Le pensioni di invalidità

Oltre la metà delle prestazioni di invalidità civile (pensioni di invalidità e indennità di accompagnamento) ha come destinazione il Sud, mentre il Nord si ferma al di sotto del 30%. Visto da un’altra angolazione: al Nord c’è una prestazione di invalidità ogni 100 abitanti, al Centro si sale a una ogni 69,7 abitanti, al Sud si schizza a una ogni 43.

(segue su http://www.corriere.it/economia/17_maggio_16/pensioni-stato-1000-euro-abitante-sud-solo-474-nord-3dd1cc8c-3a51-11e7-acbd-5fa0e1e5ad68.shtml)

Print Friendly

Recent Posts

3 Comments

  1. lombardi-cerri says:

    Questa è l’Italia che piace a Salvini. Votatelo………

  2. giancarlo says:

    Questo è il paese delle truffe.
    Se adesso chi lavora regolarmente qui al Nord, prende meno pensione di chi meno lavora al Sud vuole dire che la differenza è data dalle super pensioni e vitalizi dei politici ??
    Oppure ci sono truffe ai danni dell’INPS ?
    Oppure SALVINI non gliene frega nulla di ciò che voi avete scritto ?!
    In malora deve andare questo paese perché è indegno di annoverarsi tra i paesi occidentali.
    Qui va tutto alla rovescia o no ?!
    WSM

  3. luigi bandiera says:

    LE GABBIE SALARIALI NON ERANO STATE ABOLITE..??
    Il motivo era che se no il sudde avrebbe preso meno paga di cui pensione del nodde.

    QUANDO MO GLI INTELLIGHENTIS NODDICI SI SVEGLIERANNO, diciamo (scala da 0 a 10) almeno a UNO..??

    UN RE NON SI FARA’ MAI E POI MAI UNA LEGGE CONTRO: applicatela se ne sarete capaci…
    Salam

Leave a Comment