Parte il primo corso di lingua veneta per foresti

di GIORGIO BURIN

Tobeornottobe(Vivereveneto.com) – L’Academia de ła Bona Creansa lancia oggi il primo Corso de Veneto … par Foresti, con un simpatico video rivolto a tutti i “foresti” che visitano Venezia, invitandoli ad imparare la lingua dei Veneti per poter vivere davvero la Città, e non solo da turisti.

E’ un corso online gratuito per stranieri (in inglese) che desiderino imparare la Lingua dei Veneti utilizzando le moderne tecnologie e metodi di apprendimento sviluppati dal sito internazionale memrise.com. Il corso si divide in livelli tematici e di progressiva difficoltà.

 

Nella prima fase, di ogni parola o frase da apprendere, lo studente vede la scrittura veneta (“ciao”) e sente l’audio (/ciao/), e gli viene suggerito il corrispondente in lingua inglese (“hi”), per facilitare la memorizzazione.

Nella seconda fase, le parole apprese in prima battuta, vengono fatte emergere dalla memoria visualizzando il corrispondente inglese “hi”: allo studente sarà chiesto di scrivere la parola veneta “ciao”, e quando l’avrà confermata, sentirà nuovamente l’audio /ciao/. In tal modo, lo studente non solo vede la scrittura ed impara a memorizzarla, ma inizia ad abituarsi ad imitare l’intonazione e la cadenza dei madrelingua veneti.

In realtà, il sistema è molto più facile da utilizzare che da spiegare a parole: provare per credere!

Più propriamente il Corso di chiama “Corso de Veneto cofà łengua Foresta (CVF)”, che si differenzia dunque dai “Corsi de Veneto par Venetòfoni (CVV)” che sono quelli che l’Academia ha ideato, realizzato e diffuso negli ultimi mesi in diversi comuni del Veneto. Non solo è diversa la modalità – perché i CVV si fanno “in presenza”, cioè in classe, mentre questo CVF è tutto online – ma soprattutto perché un Corso de Veneto “par Foresti” parte da zero, non dando nulla per scontato: si parte dai saluti, dalle forme di cortesia, dalla richiesta di informazioni, dall’espressione dei propri desideri e sensazioni, al cibo, alle bevande, ai colori, ai numeri, ai nomi dei familiari, al tempo e agli orari.

Avete amici che parlano inglese e vorrebbero iniziare ad imparare a parlare e a scrivere in veneto? O siete semplicemente curiosi? Ecco il link diretto al primo Corso (online) de Veneto par Foresti:

http://www.memrise.com/course/298015/venetian-abc/

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment