ORA TUTTI SI RIEMPIONO LA BOCCA DI MORALISMO

di GIULIO ROSSI VALDISOLE

E ora tutti si riempiono la bocca di moralismo come nell’Italia giolittiana. In queste ore molto difficili per la vita del Paese i nostri bellimbusti della politica corrono in tv a parlare di lotta alla corruzione, di riduzione della partitocrazia come nuovi Savonarola. Ma loro quando ciò accadeva dov’erano ?  Uno viene a dire che una siringa costa un centesimo di euro ma le asl la pagano 7 centesimi. E fino ad oggi che ha fatto per questo problema ? L’ha mai sollevato in Parlamento ? Sono anni che ci si lamenta delle opere pubbliche perchè in Italia, oltre che essere malfatte e a volte pericolose, costano il doppio che nel resto dell’Europa…e i politici non se ne sono mai accorti ?

Abbiamo il fisco più pesante del mondo e continuiamo ad autoflagellarci chiamandoci evasori. A Milano  mai mi capita che in un bar del centro non mi diano lo scontrino. Sono spesso a Roma e lì qualche volta capita, ma quando vado a Napoli o a Palermo è difficile vederlo,  se lo chiedi ti sembra d’essere nel film di Cettolaqualunque. Distinguiamo, quindi, visto che i GRANDI BLITZ li fanno solo al NORD.

Il sindaco di Aprilia afferma d’aver segnalato le anomalie di TRIBUTI ITALIA fin dal 1999 ossia 13 anni fa, poi l’anno scorso la società di riscossione tributi è addirittura fallita……e il problema esce solo ora ? Anch’io, come gli altri, non capisco in questa Italia dove non ci si capisce più nulla, priva di certezze e di futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. Culitto Salvatore says:

    beh speriamo che a forza di fare come il “savonarola” finiscano come lui

    [Abbiamo il fisco più pesante del mondo e continuiamo ad autoflagellarci chiamandoci evasori. A Milano mai mi capita che in un bar del centro non mi diano lo scontrino. Sono spesso a Roma e lì qualche volta capita, ma quando vado a Napoli o a Palermo è difficile vederlo, se lo chiedi ti sembra d’essere nel film di Cettolaqualunque]
    credo che la domanda sia d’obbligo, è mai stato a napoli o palermo? se in un bar di palermo non fa prima lo scontrino al banco non le servono niente (le dicono passi alla cassa)
    inoltre è sicuro che abbiamo il fisco più pesante al mondo?

    da il sole 24 ore:
    L’Italia era al settimo posto nella graduatoria europea del 2007 per pressione fiscale apparente e passa al quinto nel 2012 per effetto di un incremento di pressione e per il fatto che Danimarca, Svezia e Belgio riducono la propria pressione. È quanto emerge dallo studio di Confcommercio presentato al Forum di Cernobbio su «Le prospettive economiche dell’Italia nel breve-medio termine»
    devo a credere a lei della arcinota super riconosciuta rivista…come si chiama? oppure ad un articolo pubblicato su il sole 24 ore?

    insomma per quale misterioso motivo piace mettere l’italia prima in tutte le classifiche negative (aggiungendo magari subito dopo per merito del sud) e sempre per lo stesso misterioso motivo si parla di luoghi (il sud per l’esattezza) visto solo tramite le fiction televisive?se vuole descrivere il sud italia, la sicilia e palermo, ci vada e non ne parli per sentito dire, la realtà potrebbe essere parecchio differente da come se la immagina

    • Culitto Salvatore says:

      un appunto ho citato di proposito la pressione fiscale “apparente” e non quella legale per due motivi
      1 nell’articolo non si fa riferimento a quale delle due sia la “classifica”
      2 perchè la pressione legale ci mette al primo posto e quindi come lei voglio dare solo la notizia che mi interessa

Leave a Comment