Monti si stizzisce: “Ho ereditato il governo da dei cialtroni”

di REDAZIONE

Le ultime vicende giudiziarie dimostrano che si e’ passati “dalla partitocrazia alla partitorazzia”. Lo ha affermato Mario Monti, ospite di ‘Agora” su Raitre. “La politica -ha aggiunto Monti- e’ essenziale per dare gli indirizzi ma non deve gestire”. Per il premier uscente, “l’evidenza e’ molto simile”, a tangentopoli, “la speranza e’ minore, perche’ nel ’92 e ’93 c’e’ stata come un’azione liberatoria. Invece l’azione della magistratura e’ andata avanti, la coscienza degli italiani che dovrebbero guidare gli italiani, dei politici, si e’ molto seduta e siamo qui di nuovo. Speriamo che venga meno un sistema di potere se genera queste cose”.

Monti replica quindi alle parole di Berlusconi. “Che le tangenti esistano frequentemente negli affari, soprattutto in certi Paesi, e’ la realta’; che debba considerarsi una necessita’ ineluttabile lo rifiuto” afferma il premier uscente. “L’Italia -ha aggiunto- se vede questo problema ha il dovere di attivarsi a livello internazionale perche’ questo problema venga avviato a soluzione. Dopo tanti anni di governo Berlusconi non c’era una legge anticorruzione. Uno che ha governato l’Italia si deve rendere conto di quanto l’Italia faccia piu’ azione sul piano internazionale, che si vada oltre sul piano del coordinamento alla lotta alla corruzione internazionale”. Sul piano internazionale – continua il presidente del Consiglio – un Paese “puo’ cadere nel ridicolo e avevamo atteggiamenti ridicoli, che non rientrano nella prassi dei comportamenti delle personalita’ pubbliche”.

Monti ha poi sottolineato la necessita’ di combattere quelli che ha definito come “flussi di ritorno” per eventuali tangenti pagate su affari all’estero, che “se ci fossero state serie leggi anticorruzione sarebbero stati un po’ difficili”. Il premier quindi attacca più direttamente Silvio Berlusconi e il suo governo. “Sono molto piu’ ferito quando dei cialtroni dicono di aver lasciato l’Italia in buone condizioni nell’autunno del 2011 e poi io l’ho mandata a male, che non inorgoglito se Obama dice che ho gestito bene l’Italia, anche se ovviamente fa piacere”. “Alimentiamo un provincialismo di cortile, per cui se un governante italiano ottiene il rispetto sul piano internazionale sembra che faccia gli interessi degli altri Paesi – sottolinea Monti -. Ieri ed oggi ci sono state dichiarazioni di apprezzamento per quello che questo governo ha fatto da parte di Obama, che mi pare sia progressista o di sinistra; da parte di Schauble, che mi pare sia di destra; ce ne sono state da parte di Hollande, da parte di Steinbruck. Queste persone, questi governi, secondo me non sono meno autorevoli di Vendola, di Maroni, di Di Pietro, di Grillo, di Ingroia e persino, persino di Tremonti e di Brunetta”.

Ma Monti ne ha anche per Bersani. La coalizione guidata dal segretario del Pd, afferma il premier uscente, “non e’ il centrosinistra, ma la sinistra al netto di Tabacci”. Quindi torna sulle polemiche suscitate dal suo riferimento alla data di nascita del Pci nel 1921. “Da quella indignazione che e’ seguita alla pronuncia dell’anno 1921 -sottolinea- deduco che il Pd e’ nato davvero nel 2007, questo mi sfuggiva”.

“E’ ridicola -aggiunge poi il leader di Scelta civica- l’accusa di Berlusconi quando dice o lascia pensare che lui sia la diga contro il comunismo. In Italia il pericolo comunista non c’e’, ci mancherebbe altro. Se uno chiede se ci sono elementi culturali importanti nel Pd e nella coalizione di centrosinistra che derivano da una tradizione di pensiero, di visione politica e da una tradizione anche molto illustre di azione politica, che e’ precedente al 2007, se fossi un esponente del Pd direi certo. E poi abbiamo avuto un lungo, faticoso, cammino di modernizzazione che e’ passato dal Pci, il cui anno di nascita a quanto pare e’ meglio non pronunciare”.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

13 Comments

  1. Giovanni says:

    Cialtroni?
    Prof. dei miei stivali, in un anno ci hai ridotti con le pezze al culo, stai zitto che è meglio!

  2. Franco says:

    Ma da dove arriva il sig. Monti? Non siamo un paese comunista? A parte il suo colpo di stato tipico sovietico, Abbiamo ancora i capi degli anni di piombo, una burocrazia enorme, costosa e inefficente (non è comunismo questo?); abbiamo sindacati ottocenteschi(non è comunismo, questo? una costituzione che ha dato un potere dittatoriale a corrotti ma senza le responsabilità del dittatore (che, storicamente, viene fatto fuori); ha ottenuto il record dell’incremento del debito (114 miliardi di € in un anno); non ha mossso una riforma di quelle che lui accusa che gli “altri” non hanno fatto.; ha mortificato e distruttol il sitema produtivo (ma ha salvato il più grande inganno della storia del paese(MPS) Ma forse ha ragione, non c’è più il comunismo, c’è il “cattocomunismo” forma metastasica del comunismo.

  3. Roberto Porcù says:

    @ elaborazione di elio – “un cialtrone che ha ereditato un governo da un cialtrone il quale ha ereditato da un precedente cialtrone che aveva ereditato da un altro cialtrone il cui cialtrone ereditò da un tal cialtrone che ricevette il tutto da un certo cialtrone che a sua volta ereditò da………….”
    E nessun cialtrone ha mai fatto pagare agli altri cialtroni.
    Dal 45 tutti a cialtroneggiare amorevolmente ed a disquisire sulle Sante Istituzioni, sulla intoccabile Costutuzione, sulla legge elettorale, sulle non definite riforme, .. ed a tassare sempre più i Cittadini in attesa che il tempo trascorra, il pallino passi ad altri e nel frattempo ci sia da arricchirsi.
    L’associazione a delinquere di stampo politico-burocratico è intoccabile.
    Io sono Greco.

  4. Tere says:

    Dovrebbe sapere che l’eredità si può anche rifiutare …
    ma chi gliel’ha fatto fare …. più cialtrone Lui di tutti

  5. Domenico Galluzzo says:

    che l’abbia ereditato da cialtroni è molto verosimile, che l’abbia gestito peggio è sicuro

  6. luigi bandiera says:

    Continuo ad insistere col mio chiodo… prima o poi si conficchera’ in qualche testa:

    l’italia e’ uno stato KOMUNISTA e di DX e di SX e di CENTRO. Ovviamente come i suoi difensori i tali, detti partiti o meglio, perche’ piu’ reale, rimasti, diranno che i komunisti non ci sono piu’..! Campa cavallo…
    Ma so di avere una moltitudine di ciechi e non slovacchi.

    Ahaaa… se avessi il potere, quello vero, darei la vista ai ciechi e non ai slovacchi. (per far la battuta)

    Tra l’altro, se non si e’ KOMUNISTI non si e’ italiani di cui il rispetto della carta igienika detta anke, per far piu’ figura umanitaria ma fariseanika o da procioni (da proci), costituzione che e’ il -vangelo- politiko degli stessi.

    E’ il loro pilastro ke e’ stato eretto, da muratori piu’ o meno criminali, sin dall’intorno del 1800…

    I kriminali, detti poi anke komunisti, sono nati un bel di’ vedremo un fil i fumo di LONDON…

    Il seme OGM era stato “creato” proprio nei -laboratori- anglosassoni da un certo oliveto o Oliver detto purte cromwell e ma fu preso per mano e condotto a fare quello che lui voleva combattere: la dittatura.

    Successe piu’ o mno nel 2012 in italia… con la salita al potere di un manipolo di MARI_o e MONTI.

    Spacciandosi per SALVATORE, detto anke GIULIANO perke’ opposto alla Giulia, ne ha combinate di kotte soprattutto. Tanto ke per prima kosa, per salvare l’italia, si e’ inkassato una bella paga… MIKA MONA KOME I VARI, piu’ o meno intellighentis, PEONES..!

    Le crude_li le sta faccendo adesso con la sua presunta campagna (meglio compagnia o banda) elettorale.
    Prima ha fatto i morti… impiccati piu’ o meno…
    Adesso vorrebbe farli RISUSCITARE… ma ke krede di essere il KRISTO..? IL SALVATORE..? Il NAZARENO..?

    Il bello e’ ke sara’ votato..!

    Pero’ ho notato, leggendo i fatti, NON E’ SOLO IN BANDA TAFFARI o LARGA (di manika per se) o dei MAGNA MAGNA da non confondere con la banda dei BUNGA BUNGA..!

    Beh, non siamo messi mika tanto bene se molti, specie intellighentis, kredono ke il komunismo non esista piu’ o se si solo alla -ferrero- delle karamelle.

    Concludo:

    dai fatti li rikonoscerete, I FALSI PROFETI..!!

    AMEN

    • Miki says:

      psss: anke tu dovresti opporti alla Giulia. Nel senso della grappa però!

      • luigi bandiera says:

        Ah… HDiskolon de Miki… (Kapitan Miki).

        Hai ragione, dovrei proprio oppormi alla Julia… dove ho fatto servizio sebben per breve periodo. Ma i ALPINI I LI GA ESPULSI PA CIAPAR I SO MERITI. DESO I XE TUTI O SKUAXI AFRIKANI..!

        Pensa ke il generale komandante mi premio’ sul kampo, non per via delle bevute i Julia, ma per meriti… kosa vuoi, m’e’ kapitato anke quello.

        Ad ognimodo, tu non sai ma da giovane saltavo i fossi per lungo… e non per stretto o per traverso.

        Bevevo anke molta sgnapa… Julia o Basanexe ke fose.

        Purtroppo, oggi, spesso devo andare ad acqua ed e’ una tristezza. Mi fa sentire molto giu’. Mi deprime davvero visto poi l’andazzo e diventa contro producente sta kax de aqua. Marsise i pai, se dixe da ste bande venete.

        Dopo qualke onbreta divina, invense, xe tanto mejo: kanbia del tuto el panorama.

        Te ciapi tuto pa ridar… tuto va in aegria..! Te va il mona sensa ver femane… Kosa vostu mo de pi’ daea veta..?

        Purtroppo karo kapitan MIKI (te rikorditu de i fumeti taskabii..?) son nda proprio l’altro di’ a farme un prelievo de sangue pa vedar come ke a va in tel me stomago…

        Quindi te kapisi da ti ke JULIA o JULIANo Basan niet…

        Un’onbreta si e anka do magnando da poareti.

        No sta, dai mo, farme pensar masa de kome ke a jira unkuo’ parke’ a xe na merrrrddd granda pi de Jove.

        Nialtri kua’ tante olte e skersa, ma non semo mia nel tenpo dei skersi sastu..!

        Kua’ i te ciava ko gnente. I te tol ea kaxa kusi’, ko na lexe.

        A mi i me ga ridoto o skuaxi a far, tra non molto, el barbon e no el BIRBON kome lo fa ori.

        No podemo gnanka armarse: i ga PAURA de nialtri super boni e quindi tanto kojoni..!

        A banda napoitana ke dovea risanar e par questo xo sangue e agrime, par nialtri mone, par prima roba i se ga ben salva’ el so kueo faxendose a vita parlamentari… sia uno ke data ea karika kol kaska deventa a vita mantegnesto; e keltro prima de salvar la talia anka ju konpagno de staltro.

        OH, MA KE SVELTI KE I XE STAI A AUMENTAR EL KOSTO DEL STATO..!!

        Viamente a pagar mi e ti no..? Anka kealtri. Tutti in persentuae se paga par mantegner sto karoson… e no korason.

        E, E FESTE PA FAR VEDAR KE XE PASA’ SENTO E SINKUANTA ANI DAEA PRIMA CIAVADA..?

        KI GA MESO I SSKEI, uno sora de kealtro, PA FAR STE MERRRRDDDD tririnkoglionitrici, ke adeso ke se e pesta e spusa da morir..??

        Kax se me serviria na sgnapa de kuea bona pa almanko perdar na sscianta de vista appunto pa no vedar tuto sto melmoso mondo a tre dimension, a 3D.

        Te me dira’ ke se pol serar i oci..!

        Pensa kosa ke dovarisimu far:

        stroparse i oci pa no vedar;
        stroparse el naxo pa no sentir el mefitiko odor;
        stroparse e rece pa no sentirli pi’;
        Tajarse e man pa no poder far pi versamenti in banka e in posta;
        Poder star senpre in sono profondo;
        No ver pi SOGNI del tipo de voear… kome faxeo da xovane, kuindi par mi son a posto in sto kaxo;

        E insoma, xontaghe ti se te ne vien de altre parke’ par mi se no a deventaria masa eonga..!

        Ka se bearia davero na graspeta o sgnapa..!

        Puretropo podopo sto mal e kusi’ bei ti anka par mi..!

        Mamandi mamandi…

        Ah. SECEDEMO DAEA GRASPA O DAE TALIA..??

  7. Miki says:

    Vero! Verissimo! Arcivero! g. napoletano E’ un cialtrone!

    Ma se n’è accorto solo ora?!?
    Deh! Hi! He! Ho!
    SECESSIONE!

  8. pippo gigi says:

    …sicuramente ha ereditato il governo da dei cialtroni ma nessun italiano si è accorto di qualche cambiamento durante il governo Monti.
    Diciamo che gli esodati, il Monte dei Paschi, l’aumento delle tasse (che anche un idiota sapeva fare) il mancato taglio della spesa pubblica, l’aumento della disoccupazione, la recessione, l’aumento del debito pubblico, ecc ed il tutto in un anno cosa possono far pensare? che prima c’erano dei cialtroni ed ora dei supercialtroni, visto il record negativo raggiunto in soli 13 mesi.
    Governare a colpi di fiducia, raccontare balle stratosferiche, impoverire un paese a favore delle banche non è cialtroneria?

  9. elio says:

    un cialtrone che ha ereditato un governo da un cialtrone il quale ha ereditato da un precedente cialtrone che aveva ereditato da un altro cialtrone il cui cialtrone ereditò da un tal cialtrone che ricevette il tutto da un certo cialtrone che a sua volta ereditò da………….

Leave a Comment