Taglio agli sprechi, mille società pubbliche senza bilancio. Fuori i nomi Cottarelli

società-perdita-sistematica1di BRUNO DETASSIS

E’ troppo chiedere quali sono le oltre mille società partecipate dagli enti locali che hanno un bilancio al momento “non disponibile”? Visto che il fisco ci conta tutti i peli, sarà legittimo per il cittadino che subisce lo stalking dell’erario, conoscere i nomi delle società, i loro amministratori, i loro cda, i loro bilanci, i loro emolumenti.

Nello  studio del commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, pubblicato sul sito della revisione della spesa, si parla di 1.075 società di cui “non sono disponibili i bilanci” con sede in praticamente tutte le regioni italiane: si va da aziende per il turismo ad associazioni per la formazione a consorzi per la tutela dei parchi.

Su 5.268 società partecipate dagli Enti locali, infine, 1.430 hanno un indice di redditività negativo. Una strage.

“La pubblicazione di indici che misurino l’efficienza della partecipate – si legge sul sito della revisione della spesa – può costituire un importante stimolo al miglioramento delle attivita’ di queste societa’”. Il punto di partenza e’ il Roe, si legge ancora, ovvero il rapporto percentuale tra risultato netto e mezzi propri.

 

Ma quale stimolo! Ma quale miglioramento! Amministrano non si sa cosa con i nostri soldi, non presentano i bilanci, non hanno redditività, e poi venite ancora a pescare nelle tasche delle pensioni, dei bolli auto, della benzina?

Cottarelli, una volta che lei ha visto quanto sprecano, che ce ne facciamo del miliardesimo studio sui soldi buttati via?

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. gio52 says:

    Parlano di casino’ in rosso per 15 e 20 milioni .
    Com ‘e’ possibile , i clienti non vincono quasi mai .
    Per quanto riguarda l’allevamento di polli costosissimi ( azienda pubblica ) per renderli ruspanti li portano a passeggio uno ad uno ; una persona – un pollo ! ! ?

  2. andrea says:

    Finalmente la parabola dello Stato italiano è giunta alla fine. Questo stato delle banane truffa è al collasso!
    Per il bene di tutti gli uomini di buona volontà!

Leave a Comment