IN PROVINCIA: “IL MILANESE E L’UNITA’ D’ITALIA”

di REDAZIONE

Verrà presentato al pubblico domenica 11 marzo alle ore 15 il prestigioso volume illustrato “Il Milanese e l’Unità d’Italia – Eventi e protagonisti”, a cura di Marco Valle, pubblicato da Touring Editore e Provincia di Milano con il contributo di Regione Lombardia/Istruzione, Formazione e Cultura. Il libro, che racconta la centralità politica, culturale e militare di Milano e del suo territorio nel processo unitario, si avvale della collaborazione di Domizia Carafoli ed è introdotto da una presentazione di Stefano Zecchi, professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Il prezioso apparato iconografico è tratto dagli archivi della Provincia di Milano, del Touring Club Italiano, del Museo del Risorgimento di Milano e dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa.

All’incontro – che si tiene nell’ambito dell’appuntamento mensile “Un pomeriggio a Palazzo Isimbardi”, durante il quale il Presidente e la Giunta provinciale incontrano i cittadini – saranno presenti Marco Valle e Domizia Carafoli. Interverranno il Presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà e il Vice Presidente Novo Umberto Maerna . Provincia e Regione sono rette da maggioranze PDL-Lega Nord.

Sempre domenica pomeriggio sarà possibile scalare, nella prestigiosa cornice del Cortile d’Onore di Palazzo Isimbardi, l’installazione sensoriale dell’artista DTao, ispirata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dal titolo “Scalata Italia”, che sarà esposta fino al 17 marzo (orari:10-18). Saranno presenti l’artista Dario Milana, in arte DTao, e i curatori Nicoletta Castellaneta e Giandomenico Di Marzio .

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano e organizzata da Opera d’Arte con la collaborazione di Guide Alpine Como, che assistono il pubblico durante la “scalata”. Nell’occasione sarà anche possibile visitare la Biblioteca Isimbardi, eccezionalmente aperta di domenica per l’occasione. Ingresso a Palazzo Isimbardi libero.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment