Micro-impresa: piccolo non è più bello, in Europa e in Italia

di REDAZIONE

Fine del ‘piccolo e’ bello’? Magari in termini non proprio cosi’ netti, certamente la micro-impresa non e’ piu’ l’aspirazione, la valvola di sfogo, la dimostrazione evidente della  propensione imprenditoriale. E’ il nuovo fenomeno in atto in Europa, almeno in questo in linea con quanto accade negli Usa e perfino in Cina. Un fenomeno che coinvolge direttamente anche l’Italia, la patria della micro-impresa per eccellenza. Dall’ultimo sondaggio Eurobarometro risulta che solo il 37% degli europei vorrebbe lavorare in proprio mentre il 58% preferirebbe far parte dell’esercito, anche se sempre piu’ magro, dei lavoratori dipendenti. Nel 2009 le risposte indicavano rispettivamente 45% e 49%. In Italia vorrebbe lavorare in proprio il 44%, 7 punti percentuali meno del 2009, e vorrebbe restare o entrare nei ranghi del lavoro dipendente il 49%, 10 punti in piu’ rispetto a tre anni prima. Il motivo e’ semplice: crisi finanziaria e recessione hanno peggiorato le condizioni del business e aumentato la richiesta di lavoro considerato piu’ sicuro.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. calimandin says:

    Per poter alzare la soglia di manufatti più complessi,non c’è altra alternativa che fare rete di imprese. Bisogna accettare il principio di interdipendenza tra chi produce particolari contigui alla realizzazione di un prodotto risultante di più categorie tecniche. E’ chiaro che bisogna trovarsi in un ambiente sociale con un certo humus. Intendendo l’aspetto sociopolitico in cui siamo immersi nostro malgrado. Devono razionalizzare e ridimensionare con equità i costi della politica in rapporto a tutta la società. Far tornare la voglia di intraprendere per produrre redditi. Rimarrà latente se i politici non prendono coscienza dell’importanza dell’iniziativa privata dove è imperante la meritocrazia anche sopra il concetto,in ogni ambito,dei diritti acquisiti.
    Dico questo in funzione della mia esperienza di MK. Frasi sentite: A loro non basta la soddisfazione? vogliono i soldi? ma se vogliono i soldi che facciano gli imprenditori. Se non ci mettono in condizione di poter e far lavorare li voglio vedere se potranno mantenersi col parlare,ecc. Qualcuno è arrivato persino a dire: Se vogliono che prosegua ci devono fare i p……..

  2. Trasea Peto says:

    dentro lo Stato italiano secondo me il 25% vorrebbe lavorare in proprio ma con uno Stato usuraio è impossibile farlo, il 15% vorrebbe semplicemente lavorare, il 60% ambisce a non far niente.

Leave a Comment