Metro C a Roma, convegno su un progetto inutile e costoso

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Lunedì 9 Ddicembre prossimo, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 nella Sala del Carroccio al Campidoglio verrà esposto, documentazione alla mano, dell’insostenibilità trasportistica, sociale, ambientale, della tratta centrale della metro C.

5 dossier con slides, video, foto, tabelle, schede per mostrare con i dati come la scelta di  andare avanti, in queste condizioni, oltre la fermata di San Giovanni, potrebbe rivelarsi un pessimo affare per tutti i cittadini romani ed un danno per la Città, per il suo centro storico, per il turismo. Bisogna fermare la tratta T3, che da San Giovanni porta al Colosseo,  e aprire la strada alle alternative attraverso un processo partecipato.

Dopo la Presentazione, ecco il programma:

I DOSSIER:

DOSSIER 1 La mobilità dell’area metropolitana vasta romana: situazione attuale, l’inefficacia del procedere per tratti senza un programma integrato, senza un’ idea di sistema intermodale a rete, necessità prioritarie.

DOSSIER 2:  La tratta centrale della metro C: il costo finanziario crescente, gli obiettivi mancati. Costi  dell’interruzione.

DOSSIER 3: I finanziamenti abnormi per la metro C  precludono interventi prioritari  e necessari sui trasporti su ferro di superficie a cominciare dalle emergenze per i pendolari e dalle annunciate pedonalizzazioni del centro storico.

DOSSIER 4: La devastazione ambientale e sociale. Paesaggio, beni storici, verde, vivibilità, economia. Valutazioni condivise di impatto sociale e ambientale, propedeutiche alla programmazione di opere infrastrutturali.

DOSSIER 5: il lavoro: il numero degli addetti e le possibili riconversioni occupazionali.

Al termine, sono previsti anche gli interventi del pubblico.

Ecco il link per la diretta streaming del convegno:
https://new.livestream.com/accounts/63902/events/2600094

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment