MEMORIA E CULTURA: UN DOCUMENTARIO PER CIVIDALE E VALLI DEL NATISONE

di REDAZIONE

Con “Cronaca perduta. Appunti per un documentario” continua uno dei progetti del Piano di zona dell’Ambito Distrettuale del Cividalese che ha esordito nel 2011. Curato da Paolo Comuzzi e Andrea Trangoni, il progetto si è sviluppato l’anno scorso in diverse fasi: interviste a persone che hanno attraversato il Novecento, residenti nel territorio delle Valli del Natisone e del Cividalese (a casa propria o presso la Casa di riposo-Asp di San Pietro al Natisone); elaborazione di un archivio con la ripresa video integrale e la registrazione vocale dei racconti; rappresentazione finale in un film-documentario.

La presentazione in prima visione del film, realizzata in collaborazione con Kinoatelje, si terrà giovedì 6 settembre 2012, alle ore 17.30, a San Pietro al Natisone, in sala consiliare, nel contesto della rassegna “FilmVideoMonitor 2012”. La proiezione sarà replicata, nella stessa sede, alle ore 21. Considerata la durata, il film verrà presentato in due serate: la seconda parte sarà proiettata giovedì 13 settembre 2012, alle ore 21, nella sala polifunzionale delle scuole elementari di Savogna.

Il video raccoglie estratti audio e video: vicende, impressioni e frammenti di vita vissuta che sono stati salvati da una sicura perdita e che diventano, oggi, patrimonio per le future generazioni; racconti che conservano anche la ricchezza e lo specifico della lingua o del dialetto natio.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Asp “Giuseppe Sirch” – Casa di riposo di San Pietro al Natisone e il Comune di San Pietro al Natisone, è stato finanziato dai Comuni dell’Ambito Distrettuale del Cividalese col contributo dell’Ass 4 “Medio Friuli”, Coop. Soc. Codess Fvg, “Kultruno društvo Ivan Trinko”, “Sloveni po svetu-Unione emigranti sloveni del Fvg”, “Nikam immagine video”.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment