Memoria e riscoperta della Civiltà Longobarda tra Veneto e Lombardia

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

L’Associazione culturale Identità Europea in collaborazione con il Centro Studi Malcesinesi, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Malcesine e della Provincia di Verona, è lieta di presentare il I Convegno di Studi dedicato ai Longobardi e in particolar modo all’eredità longobarda nei territori Veronesi. Il centro studi, fondato dal dott. Roberto Moretti ha un comitato scientifico illustre, presieduto prof. Franco Cardini, medievista di fama internazionale, e tra i membri del comitato il prof. Adolfo Morganti, presidente della casa editrice “Il Cerchio” specializzata in storia e presidente dell’Associazione Identità Europea, e la dott. Elena Percivaldi, storica e saggista.

Il primo appuntamento, previsto per Domenica 23 Settembre dalle ore 17 in poi, presso la sala del Castello di Malcesine sarà dedicato alla memoria e riscoperta della civiltà longobarda tra Veneto e Lombardia e interverranno oltre agli Assessori Mattia Rizzardi per il Comune di Malcesine e il dott. Matteo Ambrosini per la Provincia di Verona Adolfo Morganti che introdurrà i lavori del Centro Studi per il 2013, Franco Cardini, con una lectio magistralis e l’archeologo Cristiano Brandolini. Quest’ultimo, presenterà e illustrerà una mostra dedicata alla cultura materiale longobarda, esposta nella sala del Convegno, ove si pitranno ammirare ricostruzioni filologiche di vesti maschili, ceramiche ed attrezzi, armi ed armature, finimenti in agemina, croci auree ed anelli sigillo. La mostra è curata da Cristiano Brandolini in collaborazione con Sergio Verna, il gruppo di rievocazione storica ForteBraccio Veregrense e Andrea Brovelli, i quali hanno fornito alcune riproduzioni da loro realizzate.

Il Centro Studi Malcesinesi e l’associazione Identità Europea, grazie alla volontà e all’amore del prof. Cardini, per il territorio di Malcesine e di tutto il territorio Veronese, ricchissimo di storia e di cultura, per il 2013 stanno già organizzando il 2° Convegno internazionale di Studi, capace di attrarre non solo un vasto pubblico di appassionati ma anche accademici e storici da tutta Europa.

Ingresso Libero

Info: segreteria@identitaeuropea.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

2 Comments

  1. Diego Tagliabue says:

    Es lebe die Langobarden!

  2. Alberto Pento says:

    Oro!

Leave a Comment