Londra si tiene la sterlina e alza il ponte levatoio. La barriera di Calais contro l’Europa clandestina

calais

Dopo la Brexit e l’addio a Bruxelles, la Gran Bretagna chiude la sua porta d’ingresso ai migranti che arrivano dall’Europa: il governo di Londra ha deciso infatti di costruire un grande muro a Calais, su territorio francese, per impedire il passaggio dei migranti che arrivano dal nord della Francia. Il muro sarà alto 4 metri e lungo un chilometro, i lavori inizieranno già questo mese e si prevede che termineranno entro la fine dell’anno. Il costo dei lavori, finanziati dal governo di Londra come previsto da un accordo raggiunto con la Francia a marzo, si aggira attorno ai 2,7 milioni di euro. Il muro lambirà per un chilometro entrambi i lati dell’autostrada che dalla città del nord della Francia porta all’imbarco dei traghetti per Dover e al tunnel per i treni che transitano sotto la Manica. La barriera servirà a proteggere la strada dalle irruzioni e dai tentativi di saltare sui Tir dei migranti, che in 3.000 vivono nella vicina baraccopoli, la cosiddetta “Giungla”.

La decisione del governo di Theresa May, annunciata dal ministro dell’Interno di Londra, ha scatenato non poche polemiche: Richard Burnett, direttore dell’Associazione autotrasportatori britannici, categoria spesso coinvolta nei tentativo di entrare clandestinamente in Gran Bretagna, ha parlato di “cattivo uso del denaro dei contribuenti” sottolineando che sarebbe stato preferibile spendere quei soldi per “aumentare la sicurezza lungo le strade di accesso”. Nella zona sono già state erette diverse barriere per proteggere il porto, il terminal dell’Eurotunnel e i binari ferroviari sull’altro versante di Calais che non verranno smantellate.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. luigi bandiera says:

    Oh, finalmente che c’e’ ancora qualcuno che RAGIONA.
    Nell’ex belpaese, ormai ISLAFRITALIA, ragionano al contrario: basta muri e avanti con i ponti magari controllati dagli scafisti.
    Un secolo fa, circa, guerra per i muri o barriere o confini e adesso avanti col contrario.
    Minga tanto intellighentis sti partigiani trikoloriti e tanto stellati. Vero o falso..?
    Bisogna muoversi con una Norimberga due. Troppi criminali di pace in giro.
    Preghiamo

Leave a Comment