Venezia: all’Osteria “Da Gino” l’ultimo libro di Beggiato

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Ettore Beggiato presenterà il suo ultimo libro “Lissa, l’ultima vittoria della Serenissima”. Al termine della presentazione l’autore condivide l’aperitivo, tra una dedica e una chiacchiera, con il pubblico.

L’Antica Osteria “Da Gino” è stata recentemente riaperta nel sestiere di Castello: uno storico punto di incontro  che viene riconsegnato a Venezia e che ripropone la tradizionale cucina veneziana e il calore di una gestione autenticamente familiare portata avanti dai vecchi titolari della “Hostaria da Franz”.

L’Antica Osteria  si trova a pochi passi da quel monumento alla battaglia navale di Lissa  che si trova nei giardini dell’Arsenale;  una colonna rostrata eretta a Pola nel 1867 come segno di gratitudine e di giubilo per la grande vittoria della marina austro-veneta nei pressi di Lissa così mirabilmente descritta dall’ammiraglio Tegetthoff: “Uomini di ferro su navi di legno hanno sconfitto  uomini di legno su navi di ferro”.

Alla fine della prima guerra mondiale, il 7 marzo 1919 il monumento venne smontato e trasportato a Venezia; da allora la colonna alta 9 metri, sormontata da una statua con la vittoria alata, svetta nei giardini.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment