LA LIRA BATTENTE CELEBRA IL BRIGANTAGGIO

di REDAZIONE

Siamo un gruppo di musica popolare formatosi nel 2007 da un’idea di Franco Pontoriero, grande cultore ed appassionato di questo genere musicale.

Il nome “LiraBattente” è tutto un programma, infatti contiene il nome di due strumenti musicali tipici della tradizione: la Lira Calabrese e la Chitarra Battente.

La LIRA CALABRESE è uno strumento musicale tradizionale, caratteristico di alcune zone della Calabria: area della Locride e area del Monte Poro (località situata tra Vibo Valentia, Tropea e Nicotera, e dalla quale provengono tutti i componenti del gruppo).

La CHITARRA BATTENTE è un altro strumento tipico della tradizione calabrese, già presente nel territorio nazionale fin dal XIV secolo. La Chitarra Battente è di indubbia origine colta ed è detta anche chitarra italiana in contrapposizione alla chitarra “classica” che, importata solo alcuni secoli fa dalla Francia, viene indicata con il termine di chitarra francese. La chitarra battente ha una forma simile ad un otto allungato, le spalle hanno infatti una larghezza prossima a quella della pancia.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment