L’Indipendenza: il primo traguardo è a due passi, non manchiamolo

di G.L.M.

Manca qualche giorno alla fine del mese e per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo posti mancano meno di 200 euro. Mi riferisco all’appello lanciato all’inizio di giugno quando, introducendo il contatore visibile sulla colonna di destra della nostra home page, ci siamo posti il traguardo di raccogliere all’incirca 2 mila euro al mese come contribuzione dai nostri lettori. Non si trattava di una cifra sparata a caso, bensì calcolata sulle adesioni ricevute nel corso di tutto il 2012, con la differenza che vi abbiamo chiesto di spalmarle in maniera più o meno omogenea nel corso dei mesi, anziché in ondate concentrate in alcuni momenti.

Per sgombrare il campo da equivoci, lo sforzo che abbiamo chiesto ai nostri lettori non è esaustivo del nostro comunque piccolo budget, col quale riusciamo però a mantenere in piedi un’iniziativa editoriale che, in altre situazioni, richiederebbe almeno il doppio. Lo scorso anno la contribuzione dei lettori ha corrisposto a circa un terzo dei nostri introiti, che si sono completati con la pubblicità e con le adesioni dei soci fondatori. L’intento sarebbe quello di ripetere le stesse cifre, in modo da poter mantenere il livello raggiunto da L’Indipendenza e magari anche di incrementarlo un pochino, grazie al fatto che nel 2013 non dobbiamo sostenere alcune spese di start-up.

Non è mai simpatico fare appello  alla buona volontà di chi ci legge per poter mantenere in piedi un’operazione come L’Indipendenza, tanto più in un momento economicamente difficile come l’attuale. Ma preferiamo essere trasparenti e dire come ci reggiamo in piedi, in modo che chi condivide lo spirito di questa iniziativa sappia che anche un piccolo contributo rappresenta la tessera di un mosaico che tutti insieme aspiriamo a realizzare.

Forza, arriviamo al traguardo di giugno, che poi si deve ricominciare… Solo così L’Indipendenza può restare ciò che avete conosciuto finora.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Leave a Comment