LEGA, LE TANTE COSE CONTRARIE A QUEL CHE DICEVA

di LUCA PODESTA’

Lungi da me l’idea di spezzare qualsivoglia lancia in favore di Silvio Berlusconi per il suo attuale sostegno al Governo Monti. Tuttavia l’Umberto Bossi capo indiscusso (così si continua ad affermare in tutte le sedi e manifestazioni leghiste mi risulta, almeno a parole…) della Lega Nord, mi lascia alquanto perplesso quando dichiara che Berlusconi “gli fa pena perchè va a votare il contrario di quello che faceva”. Ora io capisco che la coerenza non sia esattamente lo sport più praticato nell’ ambito della politica ma vorrei ricordare al senatore Bossi che in quanto a votazioni contrarie od incoerenti rispetto a quello che “si faceva” (o perlomeno si diceva di fare) sicuramente il suo partito dà ed ha dato del filo da torcere a chiunque per non farsi strappare un posto d’onore (si fa per dire) dal podio.

Lasciamo perdere le farse e le pagliacciate ad uso elettorale e propagandistico portate sul teatro della politica per anni e poi regolarmente sconfessate quali le “dichiarazioni d’Indipendenza della Padania” con tanto di solenni cerimonie, lo spacciare per avvenimenti di rilevanza nazionale partite di calcio in maglia biancoverde con anonime squadre pescate da chissà quale dopolavoro dilettantistico o “Giri di Padania” propinati al pubblico dimenticandosi di farli passare nelle regioni precedentemente “annesse”, (chissà poi perchè?) quali la Toscana, l’Umbria e le Marche, nel territorio padano contro ogni logica. Lasciamo infine perdere la solenne celebrazione per l’ istituzione dei fantomatici Ministeri del Nord che sappiamo bene tutti come sono andati a finire.

Gradirei invece sapere, per esempio, dal senatore Bossi se considera un voto “salva-casta” come quello fatto non tanto tempo fa dai leghisti a favore dell’ on. Cosentino “contrario a quello che diceva e faceva” la Lega quando voleva passare per il partito della Pulizia e della Morale. Oppure quando ha avallato il ripianamento dei debiti di virtuose amministrazioni come Catania per fare un favore politico all’alleato pidiellino in totale spregio della propria politica (a parole) di rigore amministrativo. Non sono certo solo queste, in un ventennio di storia politica, le “incoerenze” e le “contrarietà di linea” che il partito del senatore Bossi dovrebbe avere la decenza di spiegare ai suoi militanti ed elettori, sempre più attoniti a mio avviso, di fronte alle infinite capriole dei suoi vertici, non certo riassumibili in un articolo di giornale.

Temo purtroppo per il senatore Bossi e la Lega Nord che oramai sempre più persone stiano capendo, oltre a quelli che hanno già capito, il copione della sceneggiata, oramai all’ennesima replica, che egli mette in scena ad uso e consumo di coloro che adorano ancora assistere a certe rappresentazioni teatrali senza provare, ripensando a tante illusioni del passato, loro sì, un senso di pena nei confronti degli attori sul palco.

 

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

5 Comments

  1. Radimiro says:

    Mi piacerebbe che venisse fatto un articolo anche su le cose promosse e non mantenute dagli altri piccoli movimenti indipendentisti, che a blaterare sono bravissimi, ma in fatti concreti sono da zero assoluto purtroppo !

  2. milto says:

    I leghisti? li andiamo ad omaggiare casa per casa…ricordi Umbertino?

  3. river says:

    Alle sue domande aggiungerei di voler sapere perchè è tanto legato a Catania (ma lo sono pure i maroniani) e per quali interessi e affari tanto da distaccare la sua ex portavoce a fare servizi continui su quella città, quella provincia, sui suoi maggiorenti e su personaggi incredibili come il sindaco di Bronte…e suo genero. La Lega è il nuovo partito degli amici degli amici?

    • river says:

      Fatevi una cultura sul sindaco di Bronte e suo suo genero…è istruttivo per capire come la pensano i leghisti…e le differenze tra il dire e il fare…nel nome di S. Agata e a spese del servizio pubblico….

  4. Alberto Pento says:

    Bossi è cento volte peggio di Vanna Marchi!

    [img]http://img600.imageshack.us/img600/568/hbi89aqtpxgenr1100xa.th.jpg[/img]
    http://img600.imageshack.us/img600/568/hbi89aqtpxgenr1100xa.jpg

    [img]http://img191.imageshack.us/img191/2744/copiadihbi89aqtpxgenr11.th.gif[/img]
    http://img191.imageshack.us/img191/2744/copiadihbi89aqtpxgenr11.gif

    [img]http://img191.imageshack.us/img191/2601/conpstikinoxeveneti.th.jpg[/img]
    http://img191.imageshack.us/img191/2601/conpstikinoxeveneti.jpg

Leave a Comment