Lega: i rimborsi elettorali saranno sbloccati e li daremo in beneficienza

di REDAZIONE

I rimborsi elettorali bloccati per via di presunte irregolarità nel bilancio 2010 della Lega Nord? Pubblicamente i leghisti ostentano sicurezza e si dichiarano, come ha assicurato il segretario federale Roberto Maroni, “assolutamente tranquilli”, perché “certi” che il ricorso presentato contro lo stop ai rimborsi  comunicato dalla presidenza della Camera per “irregolarità” nel bilancio del gruppo Lega del 2010 verrà accolto. Ma nonostante la sospensione dei contributi venga considerata in via Bellerio “infondata e non valida”, serpeggia una certa irritazione: “C’è una sorta di accanimento terapeutico ai nostri danni”, è lo sfogo di un dirigente di vecchio corso, che sottolinea che da parte della nuova Lega maroniana c’è stata la “massima e totale collaborazione non solo con gli inquirenti ma con tutti gli organismi di controllo: ci siamo fatti certificare i bilanci, e questo comportamento nei nostri confronti a noi pare inspiegabile”. In ogni caso, “il collegio dei revisori della Camera prenderà atto della situazione e siamo fiduciosi che presto questi fondi vengono destinati”.

Dopo la notizia della sospensione dei rimborsi dei giorni scorsi, ieri è stata la giornata delle “precisazioni”. Prima è giunta quella della presidenza della Camera, che ha voluto spiegare si è limitata ad applicare il Regolamento senza assumere iniziative proprie non previste, comunicando l’avvenuta sospensione dell’erogazione dei contributi al gruppo Lega, a seguito dell’avvenuto riscontro da parte del Collegio dei revisori dei conti della Camera di “irregolarità” nel bilancio del gruppo Lega del 2010. Montecitorio ha anche precisato che “con riferimento dell’articolo del Messaggero, i rimborsi erogati nell’anno 2011 sono stati corrisposti sulla base del giudizio di regolarità formulato dal Collegio dei revisori sui rendiconti relativi al 2009 e non al 2010, come erroneamente riportato”.

Più tardi, l’appunto della Lega, secondo cui “il Collegio dei revisori della Camera aveva certificato che il rendiconto della Lega Nord era ‘formalmente conforme agli schemi previsti dalla legge in vigore’. Tuttavia (e non è chiaro il motivo) lo stesso Collegio ha stabilito che il bilancio in questione non può essere considerato valido”. Ed è sulla base di questa “contraddizione” che la Lega afferma di aver presentato il suo ricorso sui rimborsi che, “in ogni caso la Lega ha già deciso “che saranno devoluti interamente in beneficenza ad associazioni di volontariato che operano nelle regioni del Nord”.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

7 Comments

  1. Nibbio says:

    Ritengo doveroso che la Lega faccia beneficienza all’ex revisore del tesoriere Belsito, già ministro e sottosegretario Roberto Castelli.

    L’abbiamo visto e sentito dichiararsi povero perchè “guadagna” solo 145.000 euro all’anno !

    Lo vediamo tuttora alla destra di Bossi, ma, se non si fosse finalmente interessato al tesoro di Tanzania, chissà dove sarebbe ora il Cerchio Magico !

    P.S. Nel titolo, beneficenza, con una sola “i” !

  2. Britoa says:

    a 18 anni ero socialista e Craxi me ga ciavà (mi ha fregato)
    a 28 anni ero leghista e Bossi me ga ciavà ( idem )
    fin a 40 mi sentivo Italiano e son stà ciavà ( idem )
    adesso ne ho 50 spero di non farmi fregare più da nessuno di sicuro la lega “no a me incua” più…

  3. leo says:

    Sì allem associazioni di volontariato tipo l’Umanitaria Banana…o chissà quale associazione paravento. La verità è che se questa decisione dovesse essere confermata andrebbe in pezzi la Baracca 2.0 che si fonda su quell’agglomerato di clientele da soddisfare che è il maronismo.

  4. ingenuo39 says:

    Da che mondo e mondo tutti i ladri si pentono dopo che sono stati presi, e nessuno che si pente Prima. Da questo punto di vista anche la lega non è diversa dagli altri. Adesso per avere il mio voto, provate con un altra storia, questa l’ ho gia sentita.

  5. Ferruccio says:

    Rutelli e la Margherita hanno denunciato il tesoriere Lusi alla procura della Repubblca Lusi è in carcere…

    La Lega 2.0 , la Lega delle scope, la Lega degli onesti, la Lega del Boby Nazionale (cagnolino al guinzaglio del potere piduista italiano)

    Ha fatto altrettanto con Belsito ??????
    ha denunciato Stiffoni ????
    ha denunciato la Rosy ????

    Urgono risposte…..

  6. Unione Cisalpina says:

    và bene, imbroglioni…. le ruberie e le truffe xò rimangono… siete sempre le stesse scimmie ke non vedevano, non sentivano nè parlavano… ai mirakoli non kredo …

Leave a Comment