La tv svizzera: 5Stelle, l’esperimento sfuggito

Beppe Grillo arriva al tribunale di Aversa dove era atteso come testimone per una causa intentata da Angelo Ferrillo per diffamazione contro Casaleggio, 26 marzo 2018. ANSA / CIRO FUSCO

rassegna stampa

In Italia, il successo elettorale dei 5 Stelle alimenta una nuova ondata di analisi della struttura e delle strategie del Movimento, con un occhio al ruolo della Casaleggio Associati. Fa discutere, su questo punto, un saggio di Jacopo Iacoboni, qui intervistato dalla RSI.

Il movimento fondato da Beppe Grillo è un fenomeno politico ma è anche una storia imprenditoriale. Di una società privata proprietaria di una piattaforma online, con la quale il movimento raccoglie dati sugli aderenti (un patrimonio) e svolge consultazioni.

Nacque vent’anni fa da un esperimento di formazione del consenso condotto in ambito aziendale da Gianroberto Casaleggio con alcuni ingegneri informatici. Si adatta con facilità ai cambiamenti di rotta e collega la politica al commercio elettronico e alla pubblicità online.

Nuove dinamiche, al centro del recente saggio “L’Esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 stelle” del giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni.

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-italia/libro-inchiesta_5-stelle–l-esperimento-sfuggito/43988222?utm_campaign=swi-nl&utm_medium=email&utm_source=newsletter&utm_content=o

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

3 Comments

  1. Orazio says:

    Direi che il capitalismo, il globalismo abbiamo fatto centro.
    Del resto, chi non capisce come funziona il sistema TRUFFALDINO BANCARIO, come diceva giustamente FORD, segue gli emissari degli stessi.

  2. Paolo says:

    Il sud ha votato in massa i 5 stelle per avere il reddito di cittadinanza che non avranno mai. A parte questa furbizia non sarebbe andato (secondo me) oltre il 20%.

  3. caterina says:

    chissà perché scuote tanto interesse l’invenzione di Casaleggio e invece è passato nel silenzio più totale lo stesso metodo applicato scientificamente per arrivare al pronunciamento dei Veneti riguardo alla loro aspirazione all’indipendenza che ha portato allo straordinario risultato del marzo 2014…
    toh! con ritardo di quattro anni ci arrivano i soloni della comunicazione ufficiale… e questo sta a dimostrare quanto sia pecoreccia e strumentalizzata, e quanto poco le interessi quello che ritiene non conforme ai sistemi consolidati e diventati obsoleti rispetto allo sviluppo non solo delle idee innovative ma anche agli strumenti offerti dalle innovazioni tecnologiche usate per esprimerle.

Leave a Comment