La produttività del Parlamento: due leggi in un mese

rassegna stampa

di Openpolis – Il mese di gennaio è stato uno dei meno produttivi da inizio legislatura. Sono state approvate solamente 2 leggi, valore più basso da ottobre del 2018. I due testi in questione sono il decreto Alitalia e la legge sul post mortem. Il primo mese dell’anno è stato quindi fortemente influenzato da uno stallo politico, principalmente dovuto alle elezioni regionali, ma anche all’incapacità del governo di trovare la quadra su determinati temi.

101 leggi approvate da inizio legislatura, poco più di 4 al mese.

Nel corso del prossimo mese il parlamento dovrà convertire 4 decreti del governo in scadenza: decreto sistema creditizio mezzogiorno, decreto intercettazioni, milleproroghe 2020 e decreto sul ministero dell’istruzione. Visti i tempi stretti, e i tanti provvedimenti da approvare, è quindi probabile che il governo Conte II ricorrerà alla fiducia. Un elemento certamente da monitorare.

Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

  1. A parte l’immobilismo di questo governo…voglio ricordare a tutti quanto segue:
    ITALIA = 160.000 norme (Leggi)
    FRANCIA = 7.000 ” ”
    GERMANIA = 5.500 ” ”
    GRAN BRETAGNA = 3.000 ” ”
    Come possiamo vedere dai nomi dei paesi citati possiamo arguire quale mostro si celi dietro alle 160.000 leggi italiane. Come farà mai l’Inghilterra con sole….3.000 leggi ad andare avanti?? Eppure ce la fa…noi al contrario abbiamo ” bisogno ” di questo groviglio legislativo ma al contrario siamo sempre arenati, siamo sempre nelle sabbie mobili di una burocrazia creata ad hoc per rendere bestiale la vita dei cittadini.
    Ora visto che siamo in queste condizioni di paralisi burocratica non sarebbe più facile azzerare almeno 150.000 leggi e lasciare alle regioni autonome……di ricostituire con nuove leggi l’andamento delle stesse ?!?? Se venisse data immediatamente l’autonomia a VENETO e LOMBARDIA tanto per cominciare….si darebbe ossigeno a due regioni che si stanno asfissiando di burocrazia e tasse. Il ministro Boccia dimostra ampiamente di essere inadeguato alla carica che ricopre poiché da quando è al governo non si vede nulla di concreto all’orriddddddo…nte.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Tagliare le tasse è di destra o di sinistra? O autonomista...?

Articolo successivo

Callegari: Se sono i giudici, e non i politici, a volere Venezia "capitale"