La Fiera di Gorgonzola, “Fieri della Fiera*

gorgonzola3
di Giuseppe  Olivieri – Un avviso del 1785 decretò che “nel giorno di Santa Caterina 25 del prossimo ventura novembre… si aprirà in Gorgonzola Capo di Pieve una nuova fiera… per la contrattazione di qualsivoglia sorte di merci, grani, bestiami ed altro…”, così nacque la Fiera dedicata a Santa Caterina d’Alessandria.
Il 23 e 24 novembre 2019 a Gorgonzola, città nell’est milanese, si svolgeranno i principali eventi della 235° edizione.
La manifestazione valorizza la tradizione e si riconferma come un vero e proprio contenitore: già dal 15 novembre infatti si sono alternati appuntamenti gastronomici e culturali e una serie di eventi gratuiti legati al mondo della musica, della danza e dell’intrattenimento teatrale.
La sua origine come fiera di paese viene comunque preservata grazie alle 168 bancarelle di commercianti e produttori agricoli che nelle giornate di sabato e domenica saranno disposte lungo il percorso compreso fra lo stadio e l’ex Ospedale, sede del Polo Agricolo con animali, trattori e la rievocazione di una vecchia fattoria lombarda.
L’associazione Fieri della Fiera come negli anni scorsi ha affiancato l’Ente Fiera nella macchina organizzativa promuovendo gli eventi in programma anche con la valorizzazione dei talenti di chi abita e vive il territorio che potranno esprimersi per esempio attraverso l’esposizione “Metti in mostra la tua passione” e la seconda edizione di “Scanterina”, concorso canoro con 10 finalisti che proveranno l’emozione di esibirsi nel prestigioso cine teatro Argentia.
Pro Loco Gorgonzola provvederà alla rituale distribuzione gratuita di polenta & gorgonzola domenica 24 novembre alle 12.00 in piazza della Repubblica, sede di numerosi stand gastronomici e delle proposte del mondo associativo.
La musica degli artisti di strada e di Gorgo-Radio accompagneranno le migliaia di visitatori che da tutto il nord potranno raggiungere Gorgonzola sfruttando anche la linea 2 della metropolitana milanese che in questa città presenta ben tre fermate.
Tutto il programma è disponibile al link:
http://www.comune.gorgonzola.mi.it/allegati/24354%5ELIBRETTO%20235esima%20Fiera%20di%20S.%20Caterina.pdf

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il Premio Nobel del Camaleontismo

Articolo successivo

Leggi e partiti nati per fottere