A TORINO LA MOSTRA “FARE GLI ITALIANI”

di MARCO FASSOLINO

Arricchita da una nuova sessione espositiva riapre il prossimo 17 marzo “Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale”, che con quasi 600mila visitatori in 9 mesi e’ la seconda tra le mostre piu’ visitate in Italia nel 2011. Ad ospitare la rassegna, un imponente allestimento multimediale che, su una superficie di 10mila metri quadrati, segue le tappe fondamentali della storia dell’Italia unita.

Saranno nuovamente le Officine grandi riparazioni, rinate in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e divenute polo della cultura e del tempo libero. Anche quest’anno a organizzare la manifestazione e’ stato il comitato “Italia 150” con il sostegno della città di Torino e con il contributo di Intesa Sanpaolo. Curatori della mostra Walter Barberis e Giovanni De Luna.

La nuova sessione della rassegna, dal titolo ‘La porta dell’unità, il cui progetto di allestimento è di Carlo Pession e Riccardo Massa, offrira’ uno strumento di approfondimento in più per uno sguardo complessivo sulle trasformazioni che ci sono state nel paese. In particolare una prima area focalizza l’attenzione sugli stati pre unitari mentre un secondo spazio mostra il passagio da un’Italia divisa e multicentrica ad una Italia unita ed economicamente forte.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment