IN AUSTRALIA IL PARCO MARINO PIU’ GRANDE DEL MONDO

di REDAZIONE

L’Australia ha creato il più grande parco marino del mondo, un network di riserve assolute dove sono vietate la pesca, la ricerca e l’estrazione di gas e di petrolio.

L’area totale copre 3,1 milioni di kmq, comprendendo l’intero Mar dei Coralli e un terzo delle acque territoriali del continente.

Il ministro dell’Ambiente Tony Burke ha detto che le nuove aree protette verranno istituite a fine anno e che il Governo pagherà ai pescatori un risarcimento pari a 100 milioni di dollari australiani.

Il Mar dei Coralli e la Grande Barriera Corallina sono le aree dove le restrizione saranno al massimo livello, la loro superficie complessiva è di 1,3 milioni di km quadrati e comprendono un ecosistema straordinario popolato da spugne, coralli, squali ed una infinità di altre specie ittiche. Il numero totale delle riserve marine australiane, con questa nuova iniziativa, verrà portato dalle 27 attuali a 60.

Burke ha detto che l’istituzione di questa enorme area protetta vuole essere un esempio ed uno stimolo per tutto il mondo

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Leave a Comment