Il sindaco dell’Altopiano di Asiago senza fascia tricolore. Da 20 anni….

di ETTORE BEGGIATOfascia tricolore

Valentino Frigo, sindaco di Roana, comune dell’Altopiano dei Sette Comuni  (Vi), ha ottantaquattro anni ed è al suo quarto mandato. Imprenditore del settore del legno, decisionista quanto basta, ha le idee chiare sul momento politico  “Contano le idee giovani, non i giovani con le idee vecchie” afferma nell’intervista pubblicata sul Giornale di Vicenza di giovedì 11 giugno 2015 a cura di Eugenio Marzotto.

Nella conversazione con il giornalista viene fuori che, come gli altri sindaci della provincia sarà presente a Vicenza per la visita di Mattarella il 16 giugno prossimo. Ma senza fascia.

“Sono allergico da quando negli anni 60 a Padova vidi quand’ero studente un commissario di polizia pestare dei manifestanti. Indossava la fascia tricolore. Fu uno choc tale che da quel giorno se posso la evito.”

Valentino Frigo ricorda anche il precedente con il Presidente Francesco Cossiga. Durante la sua visita del ’91 incontrò tutti i sindaci che d’ordinanza portavano la fascia tricolore. Tranne uno, Valentino.

“Un funzionario mi rimproverò ma risposi che mi stava stretta, che non sapevo metterla”.

Lo capirà anche qualche sindaco che non perde l’occasione di mettersi addosso  la fascia tricolore,  che  non c’è nessun obbligo di indossarla?

E che, se proprio vuole distinguersi, c’è una significativa fascia veneta che viene finalmente utilizzata da diversi sindaci veneti?

Print Friendly

Related Posts

One Comment

  1. caterina says:

    oh! finalmente un sindaco che si rispetta… perché rappresenta i cittadini del suo comune, non lo stato di fronte ad essi che spesso, troppo spesso, è nemico e sfruttatore… bravo Sindaco se potessi La voterei anch’io, che sono ahimè di vittorio Veneto…

Leave a Comment