Il Papa all’Angelus: Europa stolta, tagli le tue radici. Ma non era Papa Francesco…

papa

di BENEDETTA BAIOCCHI – Nie podcina sie korzeni, z których sie wyroslo “Non si tagliano le radici dalle quali si è nati”. Angelus del Papa, 20 giugno 2004. Era la potente e sferzante reprimenda di Giovanni Paolo II contro l’Europa che aveva negato il riferimento alle sue radici cristiane nel Trattato costituzionale degli Stati. E lo fece nella sua lingua, non a caso, perché proprio la Polonia si era fatta sindacato, bandiera e voce storica di questa richiesta. E cioè riconoscere che  la storia dell’Europa dipendesse non dai profeti, non dalle banche, non dalla moneta unica, bensì dal contributo dato dal Cristianesimo alla fondazione e alla crescita della cultura e del progresso civile del nostro continente.

Fu un fuori programma. «Ringrazio la Polonia – disse il Papa salutando un gruppo di suoi connazionali radunati in piazza san Pietro per l’Angelus – che nelle istituzioni europee ha difeso fedelmente le radici cristiane del nostro continente, dalle quali è cresciuta la cultura e il progresso civile dei nostri tempi. Non si tagliano le radici dalle quali si è nati», concluse con forza e accento esclamativo. Giovanni Paolo II sembrava parlare a braccio.   La Polonia era capofila  di sette Paesi determinati a inserire il richiamo cristiano, Italia, Repubblica Ceca, Portogallo, Malta, Lituania e Slovacchia. Quella Slovacchia che, seppur con un governo di sinistra, ha deciso di non voler più accogliere migranti musulmani.

Sentiremo queste parole che scuotono gli animi e le coscienze anche da questo Papa e da questa Cei?

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. caterina says:

    dubito! a papa Francesco dell’Europa percepisce solo il benessere economico, peraltro sempre piu’ di pochi fra I quali il Vaticano, piuttosto che le sue radici storiche, forse a causa della frustratione di tante famiglie Italiane che per sopravvivere decisero di andarsene dopo il disastro della maledetta unita’ programmata dalla massoneria e realizzata tramite l’interessato aiuto degli Inglesi… ma chissa’ se Papa Francesco attribuisce anche questo alla Provvidenza!
    le sue radici sono diventate il Vaticano, che e’ come dire il mondo intiero… dell’Europa se ne frega… non ne percepisce l’anima come i suoi predecessori!

Leave a Comment