Il Governo dei demolitori: No Tav, No negozi aperti, No trivelle, No Euro, No Pil, No Francia. Ripresa -5,5%, spread + 290

spread

di ROBERTO BERNARDELLI – No. No su tutto. No alla Tav. No alle grandi opere. No ai negozi aperti la domenica. No all’Europa, no all’euro. No alla ripresa, l’industria segna un meno 5,5! Il peggio dal 2012. Lo spread si riaccende e sale a 290. No al lavoro flessibile quindi sì al decreto dignità che frena le assunzioni. Riassumendo le ultime ore della settimana…. Sì all’accordo con i gilet gialli, parte così il ritiro dell’ambasciatore francese a Roma. Ritirata francese su Alitalia, sui migranti. Chiusura in arrivo per le domeniche in migliaia di esercizi commerciali. Si preannuncia una stagione di licenziamenti, solo corso Buenos Aires a Milano, la più grande vetrina commerciale d’Europa con 4 chilometri di vetrine chiude. I turisti andranno altrove. Non in Italia. Nei centri commerciali, solo ad Arese 220 botteghe, si chiuderà.

Intanto è allarme dell’Istat sull’economia italiana: a gennaio l’indicatore anticipatore, ‘spia’ di quel che accadrà, ha “registrato una marcata flessione, prospettando serie difficoltà di tenuta dei livelli di attività”.

L’istituto ha diffuso anche i dati sulla produzione industriale, che indicano un crollo: a dicembre si registra rispetto a novembre un calo dello 0,8%. Si tratta della quarta contrazione consecutiva. Su base annua l’indice corretto per gli effetti di calendario risulta in ribasso del 5,5% (dato corretto per gli effetti di calendario). Si tratta della diminuzione tendenziale più accentuata dal dicembre del 2012, ovvero da sei anni. In ribasso anche il dato grezzo (-2,5% su base annua).

 

Negli ultimi cinque anni, fa notare l’Istat, “il tasso di disoccupazione ha mostrato una diminuzione di 1,5 punti percentuali, tornando ai livelli del 2012, ma restando ancora lontano dal minimo storico del 2007 (6,1%)”. Ma ora sta per risalire col governo dei veti e dei no su tutto.

governo conte

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment