Il Capitano “Tutta colpa dell’Europa” come Badoglio, è l’8 settembre del federalismo

di BRUNO FERRETTIbadoglio

C’è sempre un 8 settembre e quello  che viviamo è l’8 settembre del federalismo.

Riaccendere i riflettori sul federalismo è più che mai necessario in questo ripresentarsi dell’italico  8 Settembre.

Il nostro Capitano come il Generale Badoglio:  i nemici di ieri diventano alleati e di conseguenza il fuoco amico diventa nemico .

Tutta colpa dell’Europa grida il Capitano …

Si dimentica che, per puro esempio, abbiamo 3.000.000 dipendenti pubblici (numero in difetto), almeno due milioni dei quali (prevalentemente meridionali) sono pagati per far niente. In difettosa stima questo esercito di stipendiati lavoratori statali nullafacenti costano 6 miliardi di euro al mese … 72 miliardi di euro all’anno… succhiati esclusivamente alla Lombardia, al Veneto e a poche altre Regioni del Nord.

Non voglio riprendere situazioni come i 25.000 dipendenti della Regione Sicilia e le 17.000 guardie forestali calabre, ma anche di questo il Capitano ha perso memoria.

 

Il popolo Lombardo continua a languire, vessato ed illuso così come illusione furono le 5 Giornate di Milano. I coraggiosi milanesi, guidati da Cattaneo, combatterono valorosamente ed ebbero la meglio ma i componenti di quel “Consiglio di Guerra” che aveva istigato la rivolta armata smorzarono gli entusiasmi e tradirono il popolo insorto consegnando Milano, ormai liberata, agli infami Savoia.

I quali Savoia, appunto infami, si ritirarono lasciando che la giustizia militare austriaca compiesse quanto doveva compiere : esecuzioni capitali e incarcerazioni.

La storia si ripete ? Sicuramente. Lo stiamo vedendo in questi giorni. Ma…  tra tanti Lombardi il pensiero federalista di Carlo Cattaneo ha messo radici. Il tarlo di libertà lavora nella mente. L’unica strada percorribile è l’Indipendenza e la formazione con chi vorremo e con chi vorranno di un nuova Italia finalmente Federalista e finalmente L’Italia dei Popoli Liberi.

Presidente Associazione Carlo Cattaneo

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. Paolo says:

    Vivere sulla luna aiuta ad essere felici.

Leave a Comment