I turchi han cambiato idea: “Meglio non aderire all’Unione Europea”

di REDAZIONE

La Turchia si sta allontanando dall’Europa secondo un sondaggio dell’Universita’ del Bosforo pubblicato oggi dal quotidiano Vatan. Rispetto al 2003, due anni prima dell’avvio delle trattative di adesione con l’Ue, ”l’entusiasmo” della popolazione turca per un aggancio all’Unione ”e’ scomparso” rileva Vatan. Dal 2005 le trattative sono andate avanti a passo di lumaca: 13 capitoli negoziali su 35 sono stati aperti, uno solo e’ stato chiuso.

Il paese, governato dal 2002 dal premier islamico nazionalista Recep Tayyip Erdogan, intanto ha vissuto un decennio di boom economico. Oggi e’ la 17/a economia del mondo, e guarda sempre di piu’ verso l’Eurasia, fra Medio Oriente e Asia centrale. Secondo il sondaggio dell’Universita’ del Bosforo, i turchi che hanno una opinione positiva dell’Ue oggi sono il 47,1% contro il 73% nel 2003. Il 46% contro il 70% ritiene ora che la Turchia faccia parte dell’Europa, e il 64% teme che una ipotetica adesione vada a scapito dei valori religiosi del paese (contro il 54% 12 anni fa).

Nel 2003 il 74% avrebbe votato ‘si’ a un possibile referendum sull’adesione. Oggi c’e’ ancora una maggioranza, ma ridotta al 51%. E solo il 14% dei turchi pensa che in caso di adesione potrebbe trasferirsi in un altro paese Ue. Nulla a che vedere con la ‘invasione’ turca, rileva Vatan, temuta da alcuni stati europei.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

5 Comments

  1. Lepantico Nero says:

    MAGARI L’ITALIA POTESSE PREGIARSI DI UNO SVILUPPO E DI UN PREMIER AL PARI DELLA TURCHIA. DA QUANTO CONOSCO LA POPOLAZIONE TURCA E’ POSITIVAMENTE MOLTO DIVERSA DALLE POPOLAZIONI NORD-AFRICANE E CREDO CHE POTREBBERO PURE INSEGNARCI QUALCOSA DI BUONO.

  2. sandrolibertino says:

    E’ difficile ammettere pubblicamente
    la strage degli armeni, vero?
    E questo solo perchè un generale non era sul
    posto in quelle ore o giorni seguenti
    che si chiamava kemal atatürk..
    (2 milioni di persone trucidate)

    E poi perchè farli entrare in Europa
    con la loro mentalità tutta diversa dalla nostra
    per esempio in fatto di matrimoni forzati,
    facilità di farsi giustizia da soli col coltello,
    omertà in seno alle famiglie ecc,
    loro sono già entrati dalle finestre chiuse e a milioni
    in Europa….

    e non datemi del razzista!!!!!

    Qui da noi hanno piu’ privilegi che noi italiani!!!

  3. Barbara says:

    Neanche il veneto c’entra con l Europa…e vorrebbe essere autonomo e indipendente…

  4. Dan says:

    Fossi al posto dell’europa farei andare in malora il loro spread… però poi c’è il rischio che i turchi decidano di sperimentare i patriot statunitensi di qua invece che verso la siria…

  5. Albert Nextein says:

    La turkia non c’entra con l’europa.
    E fa benissimo a rimanere autonoma ed indipendente.
    Possibilmente anche dalla Nato.

Leave a Comment