I tedeschi preferirebbero fare a meno dell’euro. E vedono la Grecia già fuori

di REDAZIONE

Comincia a vacillare seriamente, in Germania, la fiducia dei cittadini nei confronti della moneta unica e della Grecia. Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal domenicale Bild am Sonntag, il 51% dei tedeschi e’ convinto che senza l’euro la Germania starebbe meglio, mentre solo per il 29% e’ vero il contrario. Dall’indagine realizzata dall’istituto Emnid, e’ emerso poi che il 71% degli intervistati e’ favorevole all’uscita di Atene dall’euro nel caso in cui il governo non riesca a tenere fede al memorandum concordato con la troika.

E infatti lo scetticismo verso la Grecia è altissimo. Ci sono “notevoli dubbi sul fatto che la Grecia tenga fede alle sue promesse di riforme” per restare nell’eurozona. Lo ha ammesso il ministro dell’Economia della Germania, Philipp Roesler, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Bild. “La realizzazione (delle riforme, ndr) è in dubbio. Nessuna amministrazione fiscale funzionante è stata ancora messa in atto. Inoltre, non c’è praticamente alcun progresso nella privatizzazione dei beni pubblici promessa”, ha dichiarato Roesler. “Se la Grecia non tiene fede ai suoi obblighi, non avrà più denaro. Il Paese sarebbe in quel caso insolvente”. Roesler e il suo partito liberale Fdp, membro della coalizione al potere, hanno spesso manifestato dubbi sulla reale volontà della Grecia di effettuare le dolorose ma necessarie riforme per il suo permanere all’interno delll’unione monetaria.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

3 Comments

  1. giorgio lidonato says:

    Se non fosse perche’ si sono legati mani e piedi a un branco di sderenati e di parassiti, i tedeschi avrebbero dovuto dichiarare l’uscita dalla farsa europea da molto tempo. Cosi sono solo autolesionisti.

  2. Esasperato says:

    L’euro salva solo le banche e gli interessi mafiosi. Uscire dall’euro salverebbe tutti gli stati, non è vero quello che vorrebbero farci credere che sarebbe la fine degli stati europei, è una menzogna.

  3. Teresa Micheli. ( Unione Padana Alpina) says:

    Forse hanno ragione,temono che la Germania diventi la Lombardia d’ Europa,infondo le cicale restano cicale!!
    E’ così anche per noi :l’ Itaglia e’ una Repubblica di cicale fondata sulle formiche!!

Leave a Comment