I politici di razza…? Fuori dalla Lega della razza bianca

fontana seduto
di SERGIO BIANCHINI – Purtroppo la frase di Fontana sulla razza, con le assurde specificazioni allegate alle scuse successive, non è infelice, bensì rivelatrice del vuoto mentale e politico che si trova nella sua testa. Si capisce che non ha elaborato nessun concetto, quale nazione, macroregione, stato, autonomia, governo.
Nessuna di queste parole gira nella sua testa e quindi sulla sua lingua.
E quando gli hanno chiesto cosa farebbe se vincesse le elezioni ha detto che “espellerebbe i 100.000 clandestini che ci sono in Lombardia”.
Una ca…volata pazzesca che dimostra anche una assoluta ignoranza della struttura costituzionale e degli articoli 11-116-117 che regolano la ripartizione dei poteri tra stato e regioni.
Io non lo voterò di certo. E osservo, senza alcun dolore, il precipizio in cui sta incanalandosi la lega che abbandonata, sostanzialmente da 15 anni anche se  formalmente da poco,  la sua ragione sociale fa ridere e piangere con un nazionalismo muscolare ma allo stesso tempo vuoto di idee.
Peccato. Ma siccome non è la prima volta nella mia vita che vedo cadere malamente nobili e disinteressate idee iniziali che poi degenerano, prendo atto del trapasso.
E mi volgo ad altre prospettive.
Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

2 Comments

  1. sergio bianchini says:

    La lega di Salvini è una bolla di sapone destinata ad esplodere. Non hanno idee e struttura teorica di supporto. Sono un totale bluff. Per sembrare decisi diventano primitivi ma in realtà sono indecisi e superficiali su tutto.

  2. caterina says:

    E’ del tutto pretestuosa la polemica universale che si e’ innescata sulla parola razza… che ha centomila accezioni oltre quella originale che e’ incontestabile… e perdere tempo a disquisire sull’uso contingente che uno ne fa in un discorso orientato ad esprimere idee nel linguaggio comune e accessibile a tutti lontano da velleita’ semantiche o scientifiche rivela solo ostilita’ e distoglie dall’obiettivo vero… che e’ far fuori l’avversario con qualsiasi pretesto…. ma la gente lo capisce, percio’ non so a chi giova alla fine… ai giornali sicuro, senno’ di che riempiono le pagine?

Leave a Comment