Gran Premio di Monza, Gran Premio di Lombardia Autonoma

di ALEX STORTIautodromo cartolina 1

Dopo molte pressioni, la Regione Lombardia è riuscita ad ottenere il parere favorevole, da parte del governo italiano, ad un emendamento che apre la strada per l’ingresso del Pirellone nel comparto parco/autodromo di Monza. Questo ingresso permetterà di risolvere il contenzioso economico con la Formula 1, che ha messo a rischio la permanenza del circuito brianteo nel calendario del campionato mondiale.

Come ha scritto il presidente lombardo Maroni, in un commento alla vicenda, l’ingresso della Regione Lombardia rappresenta un punto di svolta, poiché sarà la nostra istituzione comune “a metterci i soldi, non il Governo”.

Si tratta di un’osservazione che fa emergere chiaramente i vantaggi di una maggiore autonomia per la nostra Regione. Avere maggiori poteri nel decidere come spendere i fondi pubblici e trattenere sul territorio una percentuale maggiore di tasse, oggi versate a Roma, significa non dover chiedere permessi di spesa e non dover elemosinare la restituzione dei nostri stessi soldi.

Per questo motivo il movimento Avanti, pur auspicando in prospettiva la secessione della Regione Lombardia dallo Stato italiano e la costruzione di una Repubblica Lombarda indipendente, ritiene imprescindibile sostenere il percorso intrapreso dalla Regione stessa verso l’autonomia differenziata, ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione. È una grande opportunità per far emergere chiarissimo il sentimento favorevole all’autogoverno da parte della nostra popolazione. Ed è una strada concreta, condivisa -la quasi totalità delle forze politiche lombarde la sostiene- e misurabile per riportare a casa poteri e denari. Senza i quali, come è noto, una società né si governa nési sviluppa.

Basti pensare che la lettera s) dell’art.117, che rientra fra le competenze ottenibili, riguarda precisamente l’ordinamento sportivo. La primavera 2016 si avvicina e con essa il referendum. Sì all’autonomia differenziata per la Lombardia. Avanti.

https://avantilombardia.wordpress.com/2015/08/01/gran-premio-di-monza-gran-premio-di-lombardia-autonoma/

Alex Storti, Movimento Avanti

 

 

 

 

Print Friendly

Recent Posts

Leave a Comment