Germania ordina rilascio Puigdemont

bruxelles catalognaL’ex leader catalano Carles Puigdemont è stato rilasciato dal carcere di Neunmuenster, nel Land tedesco dello Schleswig-Holstein: lo mostrano le immagini in diretta delle emittenti internazionali. Per la sua libertà è stata pagata una cauzione di 75mila euro All’uscita dal carcere tedesco Carles Puigdemont ha chiesto la liberazione immediata dei nove leader indipendentisti in carcere in Spagna.

“E’ una vergogna per l’Europa che ci siano dei detenuti politici” ha affermato. “Voglio ringraziare tutti per l’aiuto e la solidarietà”, ha poi detto in tedesco il leader catalano davanti alle mura della prigione. Combattiamo per la democrazia, ha detto Puigdemont. “La democrazia è a rischio in Spagna”.”La battaglia giuridica va avanti”, ha detto l’avvocato tedesco di Puigdemont, Wolfgang Schomburg.

Il portavoce del governo spagnolo Inigo Mendez de Vigo ha negato che contro il presidente deposto catalano Carles Puigdemont, rimesso in libertà oggi dalla giustizia tedesca, sia in atto una “persecuzione politica”. Sul provvedimento dei giudici tedeschi, che hanno respinto l’accusa di ‘ribellione’ mossa dalla Spagna al ‘president’, ha detto di “rispettare sempre le decisioni della giustizia” ma ha invitato ad attendere la fine della procedura di estradizione in corso.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment