Friuli, un viaggio acustico nelle diverse lingue della Regione

di REDAZIONE

È un viaggio nel mondo delle note e dei canti della tradizione friulana quello che propone, venerdì 23 novembre 2012, alle 20.45, nella splendida cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano, la serata “Marilenghe in musiche”, un evento organizzato dall’associazione culturale “Ermes di Colloredo” con la collaborazione di Regione e Turismo Fvg. L’ingresso è libero.

Protagonisti di “Marilenghe in musiche” sono Marisa Scuntaro (voce, liron), Lucia Clonfero (violino), Michele Pucci (chitarra) e Claudio Mazzer (percussioni, bouzouki, strumenti a fiato).

“Lo spettacolo – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Colloredo di Monte Albano, Luca Ovan – è un percorso musicale di canti e suoni provenienti dalla tradizione orale regionale. I canti rituali, le ninne nanne e i giochi linguistici infantili, le ballate, le danze, sono il frutto di una continua ricerca volta al loro recupero e consentono, a chi li ascolta, di partecipare a un viaggio acustico nelle diverse lingue della regione”. I musicisti, che provengono da esperienze musicali diverse, propongono melodie arcaiche che dialogano talvolta con espressioni sonore più attuali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment