FRANCIA, CANTONA VUOL FARE IL PRESIDENTE

di REDAZIONE

L’ex stella del calcio francese Eric Cantona vuole candidarsi alle elezioni presidenziale della prossima primavera. In una lettera rivelata dal sito internet del quotidiano Liberation, Cantona – che nel frattempo è diventato un attore – scrive ai sindaci di Francia per ottenere le 500 firme necessarie per candidarsi all’Eliseo Cantona, 45 anni, fuoriclasse del Manchester United negli anni ’90, ha interpretato il film di Ken Loach “Il mio amico Eric”.

Nel 2010, lanciò un appello per chiudere i conti correnti per colpire le banche, salvate dalla crisi finanziaria grazie a fondi pubblici e che, non appena tornate in attivo, hanno subito ripreso a speculare.

L’invito è arrivato insieme a quello di un’associazione francese, Bankrun 2010, che aveva indetto per il  7 dicembre 2010 una “rivoluzione censurata”, volta a colpire “il centro del sistema”.

L’appello è stato lanciato sulle pagine Facebook di tutta Europa, che al momento contano circa 40mila adesioni e altrettanti indecisi.

In Italia la provocazione l’ha raccolta l’Adusbef, che dal 1987 lotta per i diritti degli utenti dei servizi bancari e finanziari.

In Francia, e non solo, Cantonà ci mise la faccia.

Ma la mobilitazione si concluse con un nulla di fatto, un flop abbastanza clamoroso.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment