Fisco, l’Ue vuole i dati di tutti. Ma Austria e Lussemburgo tengono duro

di REDAZIONE

L’Unione europea intende procedere entro marzo alla revisione della direttiva risparmi, quella che consente lo scambio automatico di informazioni tra Stati in chiave anti-evasione, ancora bloccata da Austria e Lussemburgo.

I leader dell’Ue scrivono nelle conclusioni del vertice che la revisione della direttiva sarà fatta a marzo, rinviando quello che a dicembre dell’anno scorso si erano impegnati a fare per la fine di quest’anno. La direttiva risparmi aggiornata consentirebbe di allargare lo scambio di informazioni fiscali ai versamenti effettuati da trust fund o fondazioni.

Ma Austria e Lussemburgo si oppongono perché vogliono che prima la Commissione Ue riveda gli accordi fiscali con i cinque Paesi extra-Ue (Svizzera, Liechtenstein, Monaco, Andorra e San Marino) per estendere lo scambio di informazioni anche a loro. In pratica è la guerra di tutti contro tutti, che potrebbe portare all’abolizione totale della privacy dei contribuenti.

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

5 Comments

  1. Se sento ancora qualcuno che mi dice “che mi controllino pure, io non ho niente da nascondere” lo LINCIO.

    servo e schiavo non lo sono mai stato e non voglio diventarlo !!!

    • pierino says:

      io non ho nulla di nascosto. e mi girano a giostra di pagare pure per farmi inutilmente controllare sempre di piu.
      tanto che per accontentare le GdF , senza che accampino una settimana bloccando l attività lavorativa, BISOGNA lasciare qualche stronzata un contabibilità… fanno la multa e se ne vanno.
      ricorda qualche attività mafiosa?

  2. pierino says:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_gendarmeria_europea

    Macchè europa, è la solita italia a iniziar ste puttanate di controllototalitario sul denaro

    • pierino says:

      aggiungo con sede a Vicenza, (ex)centro dell orificeria dell italia se non del mondo e della concia. centro del fortissimo nordest che produce(va) . ma son solo coincidenze…

      • Dan says:

        Vicenza, Veneto cioè quel posto abitato in passato da gente orgogliosa che avrebbe incendiato il mondo per la propria libertà e adesso perde le proprie giornate dietro futili questioni di campanile come una borgata di comare…

Leave a Comment