L’Europa vuole abolire il segreto bancario in Austria

di CARLO CAGLIANI

C’era da aspettarselo: ”Sara’ molto difficile” per l’Austria ”mantenere il segreto bancario” quando ”tutti gli Stati membri sono pronti a passare allo scambio automatico di informazioni”. Lo ha dichiarato Emer Traynor, portavoce del commissario europeo per la fiscalità, Algirdas Semeta, dopo che il ministro delle Finanze del Lussemburgo ieri si era detto disposto a fare un passo verso questa direzione.

Le pressione dei paesi sempre più spendaccioni, di politici poco avvezzi a tagliare spese pubbliche improduttive e clientelari, la voracità del Super-Stato europeo sta facendo il gioco peggiore, quello di trasformare non solo qualche paese, ma tutta l’Europa in un inferno fiscale. Le parole di Traynor giungono dopo che ieri mattina il vicecancelliere e ministro degli Esteri austriaco Michael Spindelegger è tornato  a difendere la posizione assunta da Vienna.

”L’Austria non e’ un paradiso fiscale”, ha detto durante una conferenza stampa tenuta col vicepresidente del Parlamento Ue Othmar Karas. E’ un paese serio verrebbe da rispondere agli euroburocrati. Il segreto bancario, ha poi aggiunto, non può essere paragonato a un paradiso fiscale e ”deve rimanere in vigore.  L’Austria vuole solo tutelare la sfera privata”.

Ieri è scomparsa Margaret Thatcher. Lei ci aveva visto lungo e lo aveva capito vent’anni fa che l’euro-costruzione che tanto piace ai Prodi d’Italia sarebbe diventata una vera e propria macelleria fiscale.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

2 Comments

  1. lorenzo s. says:

    Buona notizia per chi vuole acquistare Bitcoin, che nel momento in cui scrivo ha sfondato i 230 dollari.

    Seguite il valore su questo sito, vi stupirete!

    https://www.bitstamp.net/

  2. Per la mia conoscenza personale del popolo austriaco, sono convinto che ostacoleranno con ogni mezzo questo tentativo di demolizione del segreto bancario. Comunque ciò nn toglie che questi deliri europeisti, camuffati da fantomatiche campagne anti-evasione ecc. ecc., vanno stroncati sul nascere.

Leave a Comment