Expatistan, il data base per confrontare il costo della vita all’estero

di ALTRE FONTI

Il data base viene compilato dagli utenti stessi e attualmente conta più di 600 mila prezzi in 1.466 città grazie all’input di 154.000 utenti. Questo strumento aiuta chi vuole andare a vivere all’estero a capire quale sia il costo della vita nella città di destinazione. Gli utenti inseriscono prezzi relativi al cibo, alla sistemazione, al vestiario, ai trasporti, ai prodotti di igiene personale e all’intrattenimento.

Expatistan si occupa poi di analizzare l’informazione e fornire un indice di costo della vita nelle principali città mondiali. L’utente può fare un confronto tra la città di origine e la città di destinazione per capire meglio quale sia il differenziale del costo della vita. Ovviamente più dati sono disponibili relativamente ad una singola città, più attendibile è il confronto. A volte non esistono sufficienti informazioni per fornire un confronto statisticamente valido ma Expatistan ve lo comunicherà.

Altrettanto ovviamente questo è solo un aspetto della vita all’estero dal punto di vista economico. Bisogna prendere anche in considerazione il salario che uno percepirà per farsi una migliore idea rispetto al potere di acquisto in Italia. Detto ciò l’informazione fornita da Expatistan aiuta a risolvere il 50% del quesito.

Ho raccolto per voi  il confronto tra il costo della vita a Roma e le principali città di interesse agli Italiansinfuga. Alcune cifre sono da prendere con le pinze però potete iniziare a crearvi un budget per il trasferimento all’estero.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA LISTA DELLE CITTA

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

Leave a Comment