Editoria, fondi al giornale locale “Il Canavese”, assolti gli ex editori

giornali

riceviamo e pubblichiamo la seguente nota

 

EDITORIA ­ FONDI AL GIORNALE LOCALE “IL CANAVESE” ASSOLTI GLI EX EDITORI

La Corte di appello Milano ha assolto con formula piena perchè il fatto non sussiste gli editori Gianluigi Viganò, Mauro Albani e Ludovico Maria Gilberti.

Il procedimento penale era stato avviato a seguito di un esposto fatto dall’ex direttore responsabile del settimanale “il sole delle Alpi ­ il Canavese” Mauro Giubellini e da Stefano Tallia segretario del sindacato dei giornalisti di Torino, e da un secondo esposto dell’ex presidente dell’Ordine della Lombardia, Francesco Abruzzo. Nell’esposto si chiedeva di far chiarezza sui contributi pubblici per l’editoria incassati da due diverse testate, Milano Metropoli In Europa e Il Sole delle Alpi – Il Canavese, contributi che, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbero andati a beneficio del gruppo editoriale Dmedia.

La sentenza, diventata definitiva, smentisce totalmente la ricostruzione della Guardia di Finanza, che con un lavoro di accertamento durato 18 mesi, aveva tentato di dimostrare che le due testate facevano parte dello stesso gruppo. Al contrario, è stata confermata la tesi degli imputati, che hanno dimostrato come la storica testata canavesana fosse indipendente da Dmail.

La questione ha formato oggetto di numerosi articoli di stampa e online, nei quali gli editori erano stati ingiustamente attaccati per fatti che, in realtà, come accertato in appello, non sussistevano neppure.

Sentenza Appello

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

Leave a Comment