E siamo al 526° cambio di gruppo

chartdi OPENPOLIS – Continua il flusso in entrata per il movimento fondato da Silvio Berlusconi. Ennesimo ritorno in Forza Italia, ed ennesimo parlamentare che lascia Ap. Alla camera sono ora 297 i cambi di casacca da inizio legislatura, che insieme ai 229 del senato portano il totale a 526.

Come avevamo previsto, la ripresa dei lavori parlamentari ha confermato il trend di giugno e luglio. Dei 20 cambi di gruppi avvenuti prima della pausa estiva, ben il 50% aveva visto parlamentari entrare (e a volte ritornare) in Forza Italia. Lo stesso è avvenuto in questi giorni, con l’on. Gianfranco Sammarco che, dopo una lunga permanenza in Alternativa popolare, è tornato nel partito che lo aveva portato a Montecitorio. Il gruppo di Forza Italia alla camera è ora composta da 57 deputati, mentre quello di Ap scende a quota 23.

Diventano così 297 i cambi di gruppo alla camera da inizio legislatura, portati a termine da 203 deputati (il 32,06% dell’aula). Al senato i numeri sono leggermente inferiori, con 229 cambi di casacca che hanno coinvolto 134 senatori (il 41,88%). Mettendo insieme i due rami, siamo arrivati a 526 giri di valzer che hanno visto protagonisti 337 parlamentari, il 35,47% degli eletti. 

Da inizio legislatura camera e senato hanno viaggiato a una meda di circa 10 cambi di gruppo al mese. Un dato che è due volte superiore a quello della scorsa legislatura, quando i cambi al mese erano poco più di 4.

 

FONTE: https://blog.openpolis.it/2017/09/20/sammarco-lascia-ap-torna-forza-italia-526-cambio-di-gruppo/16658?utm_source=Newsletter&utm_medium=email&utm_term=MailUp&utm_content=MailUp&utm_campaign=Newsletter

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. Frico says:

    Con questo si evince che il parlamento è un mero organismo atto a curare solo gli interessi personali dei personaggi che lo compongono.

Leave a Comment