La Regione Lombardia pensa (bipartisan) a celebrare la grande guerra

di REDAZIONE

La commissione Cultura del Consiglio regionale della Lombardia è riuscita ad approvare un progetto di legge bipartisan per celebrare il centenario della Prima guerra mondiale, dopo che erano state presentate quattro diverse proposte dai gruppi di maggioranza e opposizione. Ma al momento della votazione finale, il centrodestra ha accolto un emendamento proposto dalla Giunta Maroni, che ha dimezzato di fatto le risorse a disposizione: centrosinistra e M5S si sono dunque astenuti. Il progetto di legge si propone di suscitare «un’adeguata comprensione dell’impatto della Prima guerra mondiale sulla società lombarda», attraverso attività didattiche e informative nei territori alpini e la «preservazione degli aspetti paesaggistici e culturali» riconducibili alla grande guerra del ’14-’18.

Si tratta, dunque, di far conoscere la storia ma anche di recuperare o di valorizzare luoghi, edifici, monumenti e patrimonio culturale orale e scritto legato a quegli anni. In Regione è prevista l’istituzione di un apposito comitato scientifico. Il testo licenziato ieri pomeriggio dalla commissione Cultura, che andrà in Aula per il voto finale il 18 febbraio, è stato però appunto cambiato nella dotazione finanziaria, come da emendamento dell’assessore leghista Cristina Cappellini: per tutte le attività comprese nel provvedimento saranno infatti a disposizione 150.000 euro nel 2014 (contro i 400.000 previsti) e 200.000 nel 2015 (contro 300.000).

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

5 Comments

  1. Associazione culturale Roberto Ronchi says:

    Cercheremo di fare la nostra parte, dignitosamente ….

  2. luigi bandiera says:

    Ma la regione italiana lombardia o l’ex Lombardia??

    Meglio capirci qualcosa… o no?

  3. el noddego says:

    Vogliono veramente “suscitare un’adeguata comprensione …………etc etc” ? Facciano stampare un opuscolo nel quale si ritrovino, senza commenti, le verità sinora ignorate (volutamente) nei libri di storia.

  4. fabrizioc says:

    Lo stermino fei Veneti…

  5. giggetto says:

    Insubri, italiani cammuffati da autonomisti. Quando me lo dicevano tanti anni fa non ci credevo, poi ne ho avuto 9 prove del 9.

Leave a Comment