RISPARMI DEPREDATI E VALUTE IN CADUTA LIBERA

di RIECHO ECONOMIA E LIBERTA’

Nel 1913, il Congresso degli Stati Uniti autorizzò la creazione della Federal Reserve. Il suo mandato era limitato, ma è cresciuto nel tempo fino a divenire il pianificatore centrale di tutto il sistema monetario. Nel 1933, il Presidente Roosvelt rese illegale il possesso di oro. Nel 1944, le potenze alleate, presto vittoriose nella II Guerra Mondiale, firmarono un trattato a Bretton Woods che sancì l’uso del dollaro americano come se fosse oro. Il dollaro era diventato la valuta di riserva mondiale. Le banche centrali di tutti i firmatari avrebbero detenuto dollari e preso a prestito dollari, e costruito la piramide di credito nella propria valuta sulla base del dollaro.

Il dollaro americano era redimibile dalle banche centrali straniere, e quindi era uno schema che effettivamente permetteva alle varie valute di avere un cambio fisso tra loro e con l’oro. Ciò, almeno, aveva la virtù di frenare l’espansione del credito, dal momento che si manteneva un legame con l’oro e quindi con la realtà.

Il problema di fissare il prezzo di qualcosa relativamente a qualcos altro è che ciò che viene sottovalutato sarà tesaurizzato, e ciò che è sopravvalutato sarà svenduto. Il governo degli Stati Uniti pose il prezzo dell’oro troppo in basso, e così le banche centrali straniere continuavano a chiedere spedizione di oro.

Quando alla Presidenza arrivò Nixon, qualcosa andava cambiato.

Nel 1971, fece default sulle obbligazioni in oro del governo americano. Ciò ebbe l’effetto di rompere definitivamente il legame tra oro e sistema monetario, gettandoci tutti nel regime mondiale della carta moneta irredimibile. Una conseguenza fu che i tassi di cambio delle varie valute potevano fluttuare rispetto ad un’altra.

Ecco il motivo per cui oggi ci ritroviamo con mercati finanziari così volatili.

Questo schema fraudolento, controproducente e disonesto di tassi fluttuanti sicuramente creò molti più problemi di quelli che intendeva risolvere.

Da un lato un effetto fu quello di depredare i risparmi delle persone e quindi insegnando loro di non risparmiare, perchè il termine ‘fluttuanti’ è falso. Tutte le valute di carta si svalutano. Non esiste un meccanismo, nè rientrerebbe nei desideri dei banchieri centrali, per aumentare il valore della valuta. Il regime di valute fluttuanti è un regime di svalutazione valutaria, a volta più lenta a volte più rapida. Ogni governo partecipa a questa gara verso lo zero. A volte una valuta cede rispetto alle altre, e a volte le altre cedono rispetto a quella. Ciò è enormemente dannoso. Il processo senza fine di svalutazione valutaria ha un effetto diretto: minori investimenti. Il che ovviamente riduce la crescita. Questa premessa dovrebbe essere portata alla sua logica conseguenza.

Il risparmio non è possibile usando carta irredimibile.

Per risparmiare, una persona deve metter da parte una frazione del proprio guadagno. Consuma meno di quanto produce. Il suo intento fondamentalmente è quello di far crescere questo valore fino a quando si ritirerà dalla vita lavorativa ed avrà bisogno di comprare cibo ed altri beni. E’ vantaggioso prestare i propri risparmi ad un’impresa profittevole per aumentarli nel tempo, ma questo passo non è essenziale per comprendere il concetto. La chiave sta nel fatto che quella persona vuole trasportare valore nel tempo. L’oro e l’argento lo fanno, la carta no.

Fondamentalmente, le valute cartacee sono un prestito al governo. Al contrario di un’impresa sana, il governo non sta prendendo a prestito soldi per aumentare la produzione. Il governo, lo Stato, non produce niente; consuma risorse. Lo Stato prende in prestito soldi per poter consumare, senza aver alcuna intenzione nè la possibilità di ripagarli. Oro e argento sono valori positivi. E’ possibile tesaurizzare, come è possibile farlo con qualsiasi altra commodity tangibile. Le valute di carta sono valore negativo. E’ debito. Non c’è modo di tesaurizzare perché il loro valore diminuisce sempre, e alla fine raggiungerà lo zero.

Il risparmio, sotto valuta irredimibile è pervertito in speculazione. Le persone sono portate ad affollarsi in una bolla dopo l’altra. Coloro che seguono ciecamente finiscono sempre per trasferire ricchezza a coloro che comandano. La persone che comprarono case negli Stati Uniti tra il 2004 e il 2008 non si sono ancora riprese dalla botta. Chi ha depositato i propri dollari in un conto bancario non ha perso così tanto, per ora. Quando i mercati finalmente capiranno che i depositi bancari sono sostenuti da ipoteche su case il cui valore è dal 25% al 50% inferiore al valore d’ipoteca, allora anche i depositanti perderanno di più.

Alla fine, le persone scopriranno che non possono risparmiare in termini di dollari (coloro che non se ne renderanno conto saranno ridotti ad essere economicamente irrilevanti dato che la loro ricchezza scomparirà dalle loro mani). Il risparmio è un prerequisito necessario per l’investimento. E l’investimento è necessario affinché le imprese crescano, sviluppino nuove tecnologie, prodotti e mercati. E la crescita è necessaria per assumere nuovi lavoratori.

Se le imprese esistenti raggiungono una più alta produttività del lavoro, avranno bisogno di meno lavoratori per lo stesso lavoro, e licenzieranno le persone non indispensabili. In un libero mercato, coloro che si ritrovano disoccupati a causa di questo processo verrebbero velocemente reinseriti nel mercato del lavoro dalle imprese in crescita che espandono e sviluppano nuovi business. L’attuale alta disoccupazione è strutturale. C’è qualcosa di fondo che non funziona. Quando una valuta perde valore, tutti coloro che la posseggono incorrono in una perdita. E non è possibile assumere lavoratori e portare avanti un’impresa in una nazione senza possedere un ammontare significativo della valuta nazionale. La svalutazione monetaria quindi impone costanti perdite alle imprese che provano ad operare in questo ambiente.

Risparmia i tuoi soldi in oro e argento, il modo migliore per potreggerti dal nostro sistema impazzito.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

3 Comments

  1. luigi bandiera says:

    KAX, pare che di FIGURANTI IL VERSAMENTO non ce ne sia UNO e INDIVISIBILE..!!

    Tutti del servissio segreto i xe..??

    Sin salabinladen…

  2. luigi bandiera says:

    Io non me ne intendo di FINANZA pero’ mi intendo di POTERE D’ACQUISTO..!! Il carrello della spesa parla e bene, senza lingua BIFORCUTA..!
    Anzi. Direi che lo VIVO TUTTI I SANTI GIORNI..!!

    Segnalavo, in altri forum, questo mio “SENTIMENTO” appunto del potere d’acquisto, e nessuno mi dette retta. Oh, kax, parevano tutti dei SILVIUS… dei ricchi sfondati.

    Dal dì dell’ingresso all’EURO a poi con vari accordi per aprire le porte agli INVASORI (le date non le ricordo e quindi puo’ essere viceversa) il mio POTERE D’ACQUISTO e il vostro di tutti voi compresi, e’ sceso drasticamente.

    Lo ripeto, sono conti della serva:
    da Lira a euro via di meta’.
    Da mille Lire si e’ passati a un euro… altra meta’ circa dato che non tutti fecero questa seconda truffa.
    Poi e’ arrivato il monte di pieta’ (Monti) e il mio e il vostro potere d’acquisto e’ sceso ancora di circa un terzo di quello che ci era rimasto.

    Quindi da, diciamo, quasi benestante oggi siamo passati a MISERABILI..!

    Se la cavano quelli che sono di livello superiore al nostro.
    Perche’ sono statali o imprenditori dipendenti di stato pure loro, ma non lo sanno di esserlo. Inmfatti, sono piu’ dipendenti loro dei loro dipendenti..!

    Pero’ so che io ho VERSATO e tanti di quelli che sono di livello superiore al mio e che anche se cala il loro potere d’acquisto ne risentono si ma molto poco, sono quelli che FIGURANO IL VERSAMENTO per cui NON VERSANO.

    SONO LE CATEGORIE COME LA MIA CHE VERSANO, E NON GLI ALTRI CHE SONO LA CAUSA PRIMA DEL FALLIMENTO..! I vari monti e colli e non solo per intenderci..!

    MA SONO LI’ a COMANDARE E A FAR LE LEGGI altre che le paghe..!!

    LE FARANNO A MIO FAVORE A LORO FAVORE..??

    Se un re non si fara’ mai una legge contro, loro, le faranno contro di me e non contro di loro..!! O no..???

    Il disk l’e’ oltremodo semplice. Il serbatoio e’ uno…
    Se versi si riempie, se fai finta (figuri) di versare non si riempie.
    Se poi tutti preleviamo e chi fa finta di riempire vuole o si prende molto di piu’ di chi versa, kax, la frittata prima o poi si cuoce, anzi, si brucia, o no..??

    Se non TORNIAMO AL FUTURO NIET, SOCCOMBEREMO..!

    Amen

Leave a Comment