Come ci hanno fregato anche il rimborso della pensione

soldi 3di MARIO BETALLI – Se nella legge di Stabilità non cambia nulla o poco e non per tutti, i requisiti di accesso alla pensione (compreso la speranza di vita) per gli anni dal 2016 al 2018 sono rimasti quelli previsti dalla legge Fornero, come indicato nella tabella qui riprodotta (far clic sulla tabella per ingrandire). pensioneIn attesa della presentazione in Parlamento del disegno di legge sulla Stabilità 2016,  all’esame dei tecnici del Governo ci sono solo alcune proposte di modifica della legge Fornero per la flessibilità di accesso alla pensione anticipata e che riguarda un meccanismo che consente il pensionamento per chi è un anziano disoccupato e/o esodato.

ATTENZIONE!!! Nella legge di Stabilità dovrà essere affrontato il tema della copertura finanziaria legata alle maggiori uscite che si determinerebbero; e la soluzione ipotizzata  e più agevole sarebbe l’applicazione di un contributo di solidarietà a carico dei pensionati ed una penalizzazione del 3-4 % per le pensioni anticipate. Non solo, ma ricordiamoci che la rivalutazione delle pensioni è un diritto accertato dalla Corte Costituzionale con la nota n. 70/2015 mentre il Governo Renzi ha riconosciuto soltanto una parte del diritto acquisito; a tale proposito per rendere più evidente quanto i pensionati hanno perso credo sia opportuno indicare alcuni esempi, ricordandosi che deve essere considerato non solo per gli anni a cui fa riferimento “l’una tantum” del Governo Renzi, ma è una rivalutazione che deve essere riconosciuta per tutta la durata del tuo trattamento pensionistico.

CALCOLO RIMBORSO PENSIONI 2011-2015-approssimativi- (fonte: Fondazione Studi Consulenti Enti del Lavoro-Consiglio Nazionale dell’Ordine)

 

 

pensione2

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

One Comment

  1. Giancarlo says:

    Si pensava che la politica italiota oltre a negare o dribblare certi referendum non ardisse anche di ignorare le sentenze della consulta.
    Adesso si po’ ben dire che non viviamo più in uno stato di diritto ma di in uno stato diviso in due.
    Prima vengono le varie caste…………poi se ne rimane…………ai sudditi italioti.
    Avrete notato che di – spending review sulla politica…..e c’è né di gente che vive di politica, anzi direi proprio che è stata la politica che ha e sta affossando questo paese , dato l’enorme costo che ha creato nel tempo, oggi i nodi vengono al pettine. Anzi sono già arrivati.
    Che pensano di fare i cittadini ???? Continuare a votare questo schifo !??
    WSM

Leave a Comment