Colloredo (Ud), torna la disfida dei salami nostrani

di REDAZIONE

Torna a Colloredo di Monte Albano, venerdì 19 e sabato 20 aprile 2013, la disfida dei salami rigorosamente nostrani, con il singolare concorso del gusto “El me al è plui bon” che, nel 2013, arriva alla sua 11. edizione. A promuovere la curiosa manifestazione è la trattoria “Da Vico”, a Caporiacco, col patrocinio dell’amministrazione comunale di Colloredo di Monte Albano e il supporto di Digas.

Alla gara possono partecipare esclusivamente salami prodotti con carni suine macellate e lavorate nel territorio del Friuli. I salami vanno consegnati dalle 9 alle 12 di venerdì 19 aprile, presso la trattoria “da Vico”. La giuria sarà composta da persone qualificate e sarà divisa in gruppi composti da un capo coadiuvato da tre assaggiatori col compito di effettuare la prima selezione. I vincitori di ogni gruppo saranno a loro volta giudicati dai capi gruppo riuniti in giuria speciale che stilerà la graduatoria finale. L’inizio della selezione è previsto per le ore 19.30 di venerdì. Sabato, invece, cena a tema con l’assaggio di tutti i salami in gara e quindi, alle 22.30, premiazioni del miglior salame e del miglior norcino.

Saranno giudicati l’aspetto esterno del salame, l’aspetto interno, il profumo, il sapore e sarà presa in esame pure la parte stereognostica, ovvero l’assenza di tendini e parti filamentose che disturbano la masticazione.

Ben vengano e siano appoggiate e partecipate queste iniziative tradizionali – dice l’assessore al turismo, Luca Ovan -. Contro la globalizzazione dell’alimentare e contro l’eccessivo irrigidimento delle norme legate ai prodotti della gastronomia friulana e italiana più tipica e autentica”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

One Comment

  1. W S. MARCO says:

    Ecco ….. bene così …. meglio che si parli dei salami padani a…. ah, pardon: FURLANI! In ogni caso terrei conto anche di quello cremonese (con o senz’aglio) e della sopressa di Valli del Pasubio ……… meglio pensare ai salami che alla salassata irpef che aspetta tutti tra poco!

Leave a Comment