Col limite all’uso del contante è aumentato il riciclaggio. Complimenti!

di CLAUDIO PREVOSTI

Non era necessario essere soloni per immaginarlo, ma  evidentemente i cervelloni di Bruxelles  vivono in un mondo tutto loro. E così ora si scopre che in un mercato – sia della finanza che delle persone – globalizzato, aver imposto ai cittadini della zona Euro il limite nell’utilizzo del contante ha finito per favorire il riciclaggio. “Rivedere i limiti alla circolazione del contante significa anche mettere fine alla discriminazione in atto con la normativa del 2011 nei confronti dei cittadini italiani o residenti nei Paesi dell’Ue. Infatti se a questi non e’ consentito pagare in contanti oltre mille euro, per gli extraeuropei e’ possibile fare acquisti fino ad un massimo di 15mila euro. Si tratta non solo di una discriminazione senza alcuna logica, ma anche di una situazione che alla fine ha creato un canale preferenziale per la criminalita’, attraverso il quale porta avanti attivita’ di riciclaggio”. Lo ha dichiarato la senatrice Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo Economico. “Infatti sia i dati dell’Agenzia delle Entrate che della Guardia di Finanza testimoniano che con i nuovi margini al contante non solo non e’ aumentata la lotta all’evasione, ma soprattutto sono cresciute le attivita’ di denaro illecito, utilizzando proprio i cittadini extraeuropei. Quindi -conclude Vicari- rivedere i limiti al contante non e’ solo un modo per rispondere alla crisi, ma anche per realizzare un’azione piu’ efficace contro il riciclaggio delle organizzazioni criminali”.

Print Friendly, PDF & Email

Related Posts

6 Comments

  1. Umberto says:

    Europa da abbattere, insieme ai rincoglioniti, falliti e invidiosi come Cattaneo e il Comitato venexiani.

  2. Luigi Cattaneo says:

    non sono d’accordo, il contante è il veicolo del marcio, delle attività illecite. col contante compri la droga, paghi il pizzo alla mafia, paghi le prostitute. togliendo il contante del tutto e mettendo la moneta elettronica obbligatoria per tutte le transazioni non avresti più evasione fiscale, lavoro in nero, immigrazione clandestina, furti, prostituzione, racket, ecc

  3. Comitato Ultimi Veri Venexiani says:

    Ci spiace, ma cassare totalmente la moneta cartacea e attivare la transazione elettronica per qualsiasi importo, sarebbe l’unica soluzione per far pagare le tasse a tutti e conseguentemente poterle ridurre.

  4. lory says:

    quei parassiti vivono in mondo tutto loro ma pagato da noi, ha ragione Dan va abbattuta questa Europa.

  5. Dan says:

    Cosa ho sempre detto io ? Che i soloni di bruxelles hanno sempre voluto che i clandestini e gli immigrati si dessero al riciclaggio di denaro. Loro sono impegnati in due cose sole: stampare ed esportare euro. Qualsiasi sistema è lecito (anche criminale) purchè ste cazzo di banconote finiscano fuori dai confini UE.

    Va abbattuta… questa europa va abbattuta.

Leave a Comment