Citroen, Simona Ventura e i luoghi comuni sui veneti

di MASSIMO VIDORI

Mi ha sempre infastidito il luogo comune che assegna a noi Veneti il ruolo di sempliciotti, poco scaltri e facili ad essere presi in giro.

Credo sia l’origine dell’istintivo fastidio che, da subito, mi ha generato lo spot radiofonico nel quale lo speaker  al raduno degli Alpini chiede ad uno dei convenuti di leggergli la promozione dell’auto francese. Fatalità: l’alpino in congedo è subito disponibile, sorridente e con la calata tipicamente veneta esegue il compito alla perfezione. Alla fine si prende un classicissimo “bravo, ciò!” dalla sig.ra Ventura ed il servizio è completo.

Mi piacerebbe ora sapere se la Citroen si sia preoccupata di riconoscere agli Alpini ed all’A.N.A. i diritti per l’utilizzo dell’immagine del loro classico raduno annuale a fini promozionali o se si siano limitati ad un classicissimo “bravi, ciò!”.

Inoltre vorrei far notare agli creativi pubblicitari che hanno ideato questa genialata di spot  il perché di tanto ridere del sempliciotto in questione. Lui è Veneto e la Citroen in questione è il modello Pi-casso!!!

Attenti signori coi luoghi comuni sui Veneti: “Ai e Pi-furbi de kel che par!”

Massimo Vidori

Indipendenza Veneta Dolomiti

Print Friendly, PDF & Email

Recent Posts

4 Comments

  1. massimo vidori says:

    @ carlo butti

    Chiedo venia per l’errore di dattilografia, ma rimando… come mai tanta attenzione alle preposizioni articolate?
    Grazie.

  2. CARLO BUTTI says:

    Penso che tra i veneti ci sia, più o meno, la stessa percentuale di stupidi intelligenti e mediocri che si registra presso qualsiasi gruppo umano. E forse lo stesso si può dire degli sgrammaticati (a proposito d “agli creativi: gli agli che creano?)

  3. pierino says:

    Simona, picasso, raduno alpini….

    mmh piu che uno spot d auto è una gang-bang … sta zocc…

  4. Vox veritatis populi says:

    Quando dovranno pagare i furti perpretati in Veneto dal corso infame la citroen dovranno venderla:pi cassi de così no se pol.

Leave a Comment